Per gustarsi il festival insieme

Musica, maestro! Menu da gustare davanti al Festival di Sanremo

In un mondo in cui ormai i riti collettivi scarseggiano, Sanremo è una certezza!

Avremmo potuto prepararvi una bella playlist con i brani che parlano di cucina passati sul palco del Teatro Ariston, che non sono pochi: dal bicchiere di vino con un panino di Al Bano e Romina, ai 7000 caffè di Alex Britti, alla paranza di Daniele Silvestri, senza dimenticare naturalmente “un totale di due pizze”, che l’Italia è questa qua - almeno, quella della Terra dei Cachi di Elio e le Storie Tese!

Ma senza affatto sminuire il potere della musica, quello che conosciamo meglio in De Rica è il potere del cibo; perciò, se anche voi vi state preparando a seguire il Festival di Sanremo, ecco una proposta semiseria di menu per ciascuna delle impegnative serate che ci aspettano.

Prima serata, martedì:

Siamo ancora freschi e pieni di entusiasmo, ma ci servirà attenzione per il primo ascolto di quattordici delle canzoni in gara.
Stiamo leggeri con una crema di verdure veloce e gustosa o un piattino di pasta, per esempio:

Seconda serata, mercoledì:

Nuovo giro, nuova corsa!
Oggi completiamo il primo round di ascolti, quindi orecchie ben aperte; ma è anche la serata dei Black Eyed Peas, perciò diamo al menu un twist internazionale:

Terza serata, giovedì:

La terza serata prevede la prima maratona con tutti e ventotto gli artisti in gara: che ci sia di ispirazione lo sprint della pallavolista Paola Egonu, co-conduttrice della serata!
Per non restare a corto di energie, tiriamoci su con un piatto unico sostanzioso:

Quarta serata, venerdì; serata cover:

Uno degli appuntamenti più attesi, cover e duetti che attingeranno dalle canzoni più amate del passato.
E allora anche noi rispolveriamo dei grandi classici, a partire da lei: la mitica pappa al pomodoro!

Quinta serata, sabato; la finale:

Ed eccoci al gran finale, la serata che incoronerà il vincitore del festival nonché candidato per l'Italia alla prossima edizione di Eurovision.
Che stasera scegliate di ordinare fuori per non perdervi nemmeno un minuto, o che vi vada di cimentarvi ai fornelli, noi vi invitiamo solo a gustarvi la serata.

Ecco i nostri spunti:

Bonus track: da spizzicare davanti alla TV

…lo sappiamo, le nottate sanremesi sono lunghe: per rinfrancar lo spirito fra una canzone e l'altra, ecco una serie di spuntini da preparare in anticipo e condividere davanti allo spettacolo!

Per tante altre ricette e spunti golosi, vi aspettiamo sul nostro ricettario online.

Leggi anche..

News

I modi di dire legati al cibo

Parla come mangi!

Il cibo e la cucina fanno parte dell'immaginario (e del vocabolario!) di tutti:

Show more news