Per il cuore e per il palato

Al primo appuntamento qualcuno sarà andato al cinema, qualcuno a fare una romantica passeggiata sulla spiaggia, qualcuno nel locale più elegante della città. 

Ma sicuramente tutti abbiamo mangiato insieme alla persona del nostro cuore, che si sia trattato di una cena stellata o solo di un gelato.

Le origini del legame fra cibo e seduzione si perdono nella notte dei tempi; forse perché entrambi coinvolgono tutti i nostri sensi, inclusi quelli più istintivi come l’olfatto, il tatto e - naturalmente - il gusto
Siamo “cotti” di una persona, la “mangiamo con gli occhi”; tagghiamo come #foodporn le foto di piatti ricchi e goduriosi; quando Ornella Vanoni canta che “è tutto apparecchiato / per il cuore e per il palato” capiamo al volo che cosa intende.

Non è solo suggestione: cibo e passione amorosa condividono un neurotrasmettitore, la dopamina, e anche per questo assaporiamo la compagnia della persona amata come fosse un cibo prelibato; ma quali sono i cibi che fanno innamorare?

La risposta dipende in gran parte dal periodo e dalla cultura di riferimento; gli antichi Romani, per esempio, consideravano afrodisiaca la rucola, mentre la tradizione popolare considera “cibo dell’amore” aglio e cipolle..! Immaginiamo che questa crema di ceci al doppio aglio avrebbe fatto furore. Alcune pietanze invece sono legate all'amore in modo universale, o quasi:

Dolce come l’amore
A San Valentino le vendite di cioccolato salgono alle stelle..! I cioccolatini, insieme allo champagne e alle fragole, sono considerati cibi romantici: dolci, profumati e suggestivi.
La loro dolcezza fa pensare alle coccole, e l’effetto euforizzante di cioccolato e bollicine si intona bene alle farfalle nello stomaco dell’innamoramento. 
Una proposta da preparare a casa? Una squisita mousse di cioccolato vegan!

Quel tocco di pepe: spezie e cibi piccanti
Alcuni alimenti ci fanno pensare all’amore per come ci fanno sentire quando li mangiamo: vale naturalmente per tutti i cibi piccanti, come peperoncino, pepe e zenzero, e per le spezie che riscaldano come curcuma o cannella.
Ci fanno arrossire e brillare gli occhi, e pazienza se non era amore ma un assaggio di ‘nduja.

Rosso come la passione
Il colore dell’amore è sicuramente il rosso. Sono rossi il peperoncino, le fragole, la carne al sangue - e naturalmente, il pomodoro!
Al loro primo comparire sulle tavole degli Europei i pomodori erano considerati frutti afrodisiaci, “pomi d’amore” dal colore conturbante, dal sapore intenso e dalla polpa voluttuosamente succulenta. 
Rosso e avvolgente come il nostro risotto al pomodoro
 

Leggi anche..

News

Piccoli consigli salvacenone!

Cenone di Capodanno: ricette e consigli

Il cenone di Capodanno è sempre carico di aspettative e gioia: organizzare al meglio questa serata è un'arte che richiede di saper coniugare sapori, tradizione, innovazione e ottime…

Show more news