Spezie e pomodoro - Guida all’abbinamento con erbe aromatiche

Gli abbinamenti ideali per una salsa di pomodoro… da leccarsi i baffi!

Simbolo  dell’italianità, la passata di pomodoro è il condimento principe della pasta, della pizza margherita ed in generale di quasi tutti i piatti che ricordano il Bel Paese.

Esistono alcuni abbinamenti speciali per questo ingrediente, che lo renderanno ancora più saporito e gustoso. Stiamo parlando di spezie ed erbe aromatiche, che possono conferire al pomodoro un tocco ancora più gustoso e particolare. Vediamole insieme!

Basilico

Presente su quasi tutti i davanzali italiani, il basilico è senza dubbio il primo ingrediente al quale abbineremmo la salsa di pomodoro. I piatti al pomodoro serviti con il basilico hanno quella freschezza tipica dei piatti estivi, e gridano “italianità” al primo boccone. Ottimo per primi e secondi, il basilico è in grado di aggiungere un gusto particolare ad ogni piatto: provatelo nella tradizionale Pappa al pomodoro, negli Umbricelli pomodoro e basilico o in un secondo sfizioso come le Polpette di carne, non ve ne pentirete!

Rosmarino

Il rosmarino, pianta aromatica insostituibile in cucina, soprattutto nella dieta mediterranea, si abbina perfettamente alla salsa di pomodoro. Immancabile sui secondi di carne, rende ogni pietanza non solo più gustosa, ma anche più digeribile. Una delle nostre ricette preferite è quella della Pasta e fagioli, con rosmarino e pomodoro, ovviamente!

Paprika

La paprika è una spezia in polvere dall’aroma e dal profumo unico, che deriva da diversi tipi di peperoni dolci essiccati, macinati e privati della parte bianca in cui la percentuale di piccantezza è molto concentrata. Può essere utilizzata per decorare i piatti, ma anche per insaporirli, donando loro un tocco esotico. Noi l’abbiamo provata sul Gulash: deliziosa!

Pepe

Il pepe è una di quelle spezie che sta bene su tutto, può essere utilizzato in tante ricette ed aggiunge un po’ di brio ai piatti. Ce ne sono di tantissime varietà e provenienze, ed ognuna ha la propria particolarità. Utilizzato con il pomodoro, ne esalta il gusto, aggiungendo quel tocco  inconfondibile. Se volete provare una ricetta tradizionale, il nostro consiglio è quello di cucinare delle ottime Mezze maniche con macinato di carne e peperone verde. Per chi invece vuole mettere alla prova il proprio palato, sbizzarritevi nella preparazione di un Chili di polpette!

Aglio

L‘aglio è eccellente nella salsa di pomodoro ed è usato in una vasta gamma di pietanze: primi o secondi trarranno gusto e beneficio dall’aggiunta di questo ingrediente. Per anni l’aglio veniva utilizzato in medicina, grazie alle sue proprietà antibiotiche naturali, noi però consigliamo di utilizzarlo in cucina, ad esempio nella preparazione dei Bucatini o nella Parmigiana di melanzane!

Origano

L'origano è una delle erbe aromatiche più utilizzate nella cucina mediterranea in virtù del suo intenso e stimolante profumo. Anch’esso appartiene a quel gruppo di spezie che vengono subito in mente quando si parla di abbinamenti con il pomodoro: ottimo sulla pizza, è perfetto anche per una semplice salsa di pomodoro. Provatelo sul Pesce spada o sui Ravioli di zucchine!

Leggi anche..

News

In forma con gusto

Dieta post feste: suggerimenti a tavola per alleggerir…

Come da tradizione, parlando dieta post feste si entra in un tema molto sentito per chiunque desideri ritrovare benessere e leggerezza al termine delle abbuffate natalizie. Per alleggerirsi con gusto…

Show more news