Il pomodoro che non ti aspetti: 5 ricette particolari

La versatilità dei pomodori in cucina

Oggi vi lanciamo una sfida. Prima di continuare a leggere, pensate a qual è il modo più improbabile che vi viene in mente per realizzare ricette con i pomodori… ottenendo sempre risultati deliziosi.

La cucina italiana è una miniera di ricette gustose con i pomodori: la dieta mediterranea è ricca di ricette con i pomodori e di piatti gustosi che li servono in tutti i modi, ma oggi lasciamo correre l'immaginazione, pensando agli abbinamenti più particolari da provare in cucina.Poi vediamo se avete indovinato una delle ricette di cui vi parleremo qui. 

Si tratta di 5 ricette strane e particolari capaci di esaltare questo delizioso oro rosso in piatti dagli abbinamenti inusuali, per portare una ventata di novità in cucina!
Seguiteci in questo viaggio… e vediamo qual è il vostro livello di genio e sregolatezza!

Insalata di pomodori e anguria

Per il brunch perfetto, o per un pranzo leggero, questa insalata particolare è in grado di esaltare anche i palati più esigenti!
La preparazione è velocissima: tagliate i pomodori ciliegini ed uniteli ai cubetti di anguria, poi aggiungete qualche foglia di menta. Per un tocco più cremoso, unite anche alcune mozzarelline o dei piccoli tocchetti di feta.
Freschezza assicurata e siamo sicuri che il contrasto tra dolce e salato vi conquisterà!

Pasta al forno al pollo di Chris Hemsworth, aka il Thor di Marvel

Si sa, le star del cinema sono molto più brave sul set che ai fornelli. Sembra però che Chris Hemsworth, l’attore che interpreta Thor nei film Marvel, abbia condiviso su Instagram la sua ricetta della pasta al forno perfetta, che gli è valsa un milione e duecentomila like.

Un successone social, anche se non garantiamo che lo sia anche in cucina! La ricetta è molto semplice: Chris, nel suo video, ci spiega che si devono mettere in una padella olio di oliva, pollo a tocchetti, una manciata di cipolla e aglio tritati, un mix di spezie e aceto balsamico, quindi una intera bottiglia di passata di pomodoro prima di terminare con la pasta. Dopo aver mescolato, l’attore passa il tutto in una teglia, aggiunge una spolverata di mozzarella a scaglie e inforna per dieci minuti, per farla diventare croccante e deliziosa.

Che sia la ricetta dei super eroi che tutti aspettavamo? Ai posteri l’ardua sentenza.

Spaghetti all’Assassina

Gli spaghetti all'Assassina sono una ricetta tipica barese che appartiene alle ricette gustose della Puglia. Vengono chiamati "all'Assassina" perchè sono davvero molto piccanti: per farli bene è assolutamente necessaria una generosissima dose di peperoncino fresco tritato!

Gli spaghetti all'Assassina non sono semplici spaghetti al pomodoro, ma dei particolarissimi spaghetti croccanti, piccanti e soprattutto bruciacchiati. La loro cottura viene infatti eseguita in una speciale padella di ferro di 36 centimetri di diametro, perché conduce il calore in un modo particolare e permette di disporre gli spaghetti crudi senza doverli spezzare o piegare e procedere con la risottatura.

Non resta che augurarvi un “assassinio perfetto”!

Bloody Mary

Un cocktail che ha gli ingredienti di una salsa, ma che è sorprendentemente fresco e gustoso, perfetto se non vi piacciono i drink troppo dolci.
Per prepararlo servono due parti di succo di pomodoro e una di vodka, da completare con succo di limone, qualche goccia di tabasco e qualche altra di salsa Worchestershire; poi un pizzico di sale, pepe e naturalmente un gambo di sedano per guarnire.

Black Magic Cake

La ricetta originale è nata in America durante la Grande Depressione e il suo ingrediente segreto era... la zuppa di pomodoro Campbell's (sì, proprio quella delle opere di Andy Warhol!).

D'accordo, le premesse non sembrano delle migliori, ma il risultato abbinato al cacao è di un dolce morbidissimo e dal sapore intenso.
La nostra dolcissima
passata di Datterino sembra fatta apposta per provare a prepararla a casa…

Vi abbiamo incuriosito? Siete pronti a provare queste particolari ricette con i pomodori?
Provate queste gustose ricette con la nostra passata di pomodoro De Rica!

Leggi anche..

News

storie del pomodoro dal mondo

L'origine del pomodoro, tra storie e leggende

La storia dell'origine del pomodoro è un viaggio affascinante, pronto a condurci in secoli di misteri e scoperte. Partiamo quindi con De Rica alla scoperta del percorso del pomodoro. F…

Show more news