come gustare il pomodoro datterino

Datterino mon amour: come utilizzare la passata di pomodoro datterino

La bella stagione porta sulle nostre tavole uno dei protagonisti indiscussi dell’estate: il pomodoro datterino. Questa particolare varietà di pomodoro, nata grazie a incroci provenienti dall’Asia, è particolarmente apprezzata per la preparazione di una passata veloce o per insaporire le insalate. 

Il datterino è una varietà di pomodoro dalle piccole dimensioni e dalla forma allungata che ricorda un frutto esotico del deserto, il dattero. Ha un elevato grado zuccherino che lo rende dolce e particolarmente gustoso, con pochi semi e una polpa consistente e non eccessivamente acquosa.

A volte, il datterino viene confuso con un’altra varietà, quella del pomodoro ciliegino, ma fra i due ci sono alcune differenze

  • il pomodoro datterino ha un grado zuccherino più alto rispetto al pomodoro ciliegino, e risulta dunque più dolce;

  • il pomodoro ciliegino ha una polpa molto più succosa rispetto a quello datterino, il che significa che richiederà più tempo durante la cottura;

  • la buccia del pomodoro datterino è più spessa rispetto a quella del pomodoro ciliegino.

Un prodotto genuino perfetto anche per un sugo semplice

I pomodori datterino apportano acqua, vitamine e sali minerali, e sono poco calorici: 100 grammi di pomodori freschi apportano soltanto 18 calorie. 
Ricchi di Vitamina C, fondamentale nel corretto funzionamento del nostro sistema immunitario, e di licopene, potente antiossidante, i pomodorini sono fra gli alimenti che aiutano a proteggere l’organismo. 

Ma per massimizzarne i benefici, è meglio consumare i pomodorini cotti o crudi

Dipende. 

Nel caso del pomodoro crudo assumeremo più vitamina C, che con la cottura andrebbe in parte persa. 
Nel caso del pomodoro cotto, invece, sfrutteremo di più i benefici del licopene, un potente antiossidante che viene assimilato meglio dopo la cottura.

Passata di pomodoro datterino De Rica: il gusto unico del pomodoro datterino

DeRica ha appena aggiunto la Passata di Datterino alla sua offerta di prodotti: fatta esclusivamente da pomodori datterino, sani e maturi, raccolti in piena estate e lavorati entro poche ore per preservarne il colore, la dolcezza e il fresco profumo. Solo datterini e un pizzico di sale per una passata finissima e dalla consistenza cremosa, ideale per sughi di breve cottura e per rendere speciali tante ricette.

A differenza della classica passata di pomodoro, quella realizzata con pomodori datterini è più dolce e si fa apprezzare anche con pochi condimenti.

Ricette veloci e gustose per ogni palato

Il pomodorino datterino è sempre più apprezzato da chef e cuochi di casa, ed è in continua evoluzione: oggi i datterini si trovano gialli, rossi, molto piccoli o quasi grandi. Quando si parla di ricette con i datterini, c’è l’imbarazzo della scelta: per le sue caratteristiche di dolcezza e versatilità, il pomodoro datterino e la sua passata si adattano ad ogni preparazione. 

Qui vi proponiamo 4 ricette facili e veloci per l’utilizzo del pomodoro datterino in cucina

  • Con le verdure

Melanzane, zucchine, le verdure estive sono speciali se valorizzate con una salsa preparata con la passata di datterino e con ingredienti dal gusto deciso come feta ed erbe aromatiche. Un esempio? Questi profumatissimi involtini di melanzane!

  • Come zuppa fredda

I datterini possono essere utilizzati per preparare il tradizionale Gazpacho spagnolo o per preparare una gustosa crema di pomodoro con la nostra salsa datterino con verdure.

  • Condimento per pasta e pizza 

Preparate un sugo con la passata di datterino; come contrasto al suo sapore dolce funzionerà benissimo qualche elemento sapido, ad esempio del parmigiano reggiano o della ricotta salata.
La passata di datterino è ottima anche come guarnizione della pizza margherita: insieme a un ciuffo di basilico fresco darà il meglio di sè!  

  • Per un drink pungente 

Se apprezzate il Bloody Mary, provatelo anche con una passata di datterini rossi. Aggiungete un pizzico di zenzero per un tocco fresco e pungente!

Scoprite tutta la linea Datterino De Rica!

Leggi anche..

News

Gli abbinamenti ideali per una salsa di pomodoro… da leccarsi i baffi!

Spezie e pomodoro - Guida all’abbinamento con erbe aro…

I sapori e i profumi migliori per esaltare il gusto del pomodoro De Rica

Show more news