Polpa di pomodoro: i suggerimenti per gustarla al meglio

Semplice, buona, di qualità ottima: è la nostra polpa pronta

Quest’anno la Polpa Pronta De Rica ha ricevuto da Altroconsumo il sigillo di prodotto di qualità ottima: un risultato di cui essere fieri! 

Se avete assaggiato la nostra polpa di pomodoro, siamo pronti a scommettere che lo sapevate già: la prepariamo con pomodori coltivati con amore in Italia e lavorati appena colti, al picco della maturazione; una passione che si sente.

Ma sapete anche valorizzare al meglio la polpa di pomodoro in cucina?

Tutto comincia dal sugo

Prima di tutto, a ogni ricetta il suo prodotto: qui vi spieghiamo come scegliere fra polpa e passata per la preparazione del vostro piatto.

In linea generale, tenete conto che la polpa di pomodoro, più consistente e corposa rispetto alla passata, ha bisogno di cuocere meno e si presta meglio a sughi semplici e freschi, in cui il sapore del pomodoro è protagonista.

I passaggi per preparare un buon sugo con la polpa di pomodoro sono pochi, ma proprio per questo sono importanti.
Il primo è preparare un buon soffritto lasciando appassire dolcemente l’aglio oppure la cipolla, a fuoco basso per non farli bruciare. Utilizzate una pentola ampia, che garantisca una cottura uniforme.
Se vi piace il piccante e volete aggiungere peperoncino, è questo il momento per farlo.

Dopo qualche minuto, quando gli ingredienti del soffritto avranno ceduto il loro aroma, si possono aggiungere anche il pomodoro e sale a piacere

Lasciamo cuocere il sugo finché la consistenza non sarà quella che desideriamo, ma mai troppo a lungo; in genere, un quarto d’ora è sufficiente.

Le erbe aromatiche come il basilico o l’origano vanno aggiunte solo a fine cottura, o addirittura a fuoco spento, così da mantenerne tutto il fresco profumo.

Polpa di pomodoro, non solo pasta

Naturalmente, il sugo di pomodoro è il condimento principe per la pastasciutta, da solo o con altri ingredienti mediterranei come le olive nere oppure i capperi; ma non è tutto!

Il sapore deciso del sugo di pomodoro è ottimo anche come semplice accompagnamento per la carne o il pesce, oppure da abbinare alle uova.

Nel nostro ricettario online trovate tantissime ricette con la nostra polpa pronta e con la polpa fine; diverse per consistenza, ma con lo stesso gusto e freschezza!

Spaziamo dai primi piatti più semplici, come le mezze maniche al ragù e gli umbricelli al pomodoro, ai ravioli di magro o alla pasta con sugo ai capperi igp; ma ci sono anche gustosi secondi piatti, dalle specialità di carne come il gulash e il brasato alle ricette di pesce come il pesce spada alla siciliana e il favoloso brodetto di pesce.

Tanti piatti della nostra ricca tradizione gastronomica, un solo comune denominatore: il pomodoro!

Leggi anche..

News

Imparare a cucinare può sembrare un'impresa ardua

Consigli per absolute beginners: imparare a cucinare q…

Imparare a cucinare può sembrare un'impresa ardua per chi si avvicina per la prima volta ai fornelli, temendo di non saper nemmeno friggere un uovo.

Show more news