Weekend enogastronomico: idee last minute per viaggi di gusto

Fra le destinazioni golose d'Italia

Organizzare un weekend enogastronomico può essere un’idea fantastica per apprezzare i piaceri della buona tavola, lontano dallo stress della vita quotidiana.
Niente di meglio, quindi, che prendersi una pausa dal lavoro a favore di un viaggio alla scoperta dei sapori della cucina italiana, magari abbinando alla vacanza anche una piacevolissima degustazione di vini. 

Un'occasione per scoprire le migliori eccellenze regionali

In ogni angolo d’Italia possiamo trovare mete che si prestano a un tour enogastronomico: per interrompere la routine e rigenerarsi (magari facendone una vacanza digital detox!), partire alla scoperta delle specialità delle varie regioni è un’idea meravigliosa e che metterà d'accordo tutti, dalle coppie ai gruppi di amici.
I borghi italiani, perfetti per una visita mordi e fuggi di un fine settimana, offrono diverse idee per un turismo slow, improntato alla tipicità: piccoli centri storici che restituiscono atmosfere, odori e sapori caratteristiche del modello di vita della tradizione italiana. 

L'Italia è un paese che vanta una tradizione culinaria senza pari e un patrimonio enologico di grande prestigio, in cui si nascondono autentiche gemme gastronomiche che meritano di essere scoperte, da nord a sud

L'Emilia-Romagna è ovviamente una di queste: nota per la sua ricca tradizione culinaria, recentemente incoronata da Forbes come la migliore al mondo. 

Un weekend enogastronomico in queste zone ti permetterà di scoprire i segreti delle ricette locali e assaporare autentici piatti della tradizione. Non si contano le specialità della zona, dai formaggi, ai salumi, ai vini locali. La provincia di Parma è famosa per il prosciutto omonimo, per il Parmigiano Reggiano, per il culatello di Zibello, mentre la zona di Piacenza è rinomata per i salumi e i celebri agnolotti. E questo, solo per nominare le specialità più famose!

Forse non tutti sanno poi che la zona che circonda Piacenza e Parma è rinomata anche per il suo pomodoro di alta qualità; lo stesso che diventa polpe e passate De Rica. Per rimanere nell'ambito delle ricette regionali, lo potete trovare in ricette come il fricandò, i tortelloni alla Bolognese o questa ricetta di gnocchi di zucca.

Weekend enogastronomici: le mete più gettonate

Le mete più gettonate per un weekend enogastronomico sono tante: ognuna di esse racchiude segreti e tipicità strettamente collegate ad ogni regione. Tra i borghi più belli d'Italia si nascondono autentiche gemme gastronomiche che meritano di essere scoperte. 

Alcune delle migliori mete per un weekend enogastronomico includono la romantica Toscana, famosa per i vini e prelibatezze come la ribollita e la bistecca alla fiorentina. 

La regione delle Langhe, in Piemonte, offre invece una degustazione di vini unica, accompagnata da formaggi pregiati come il Castelmagno. 

E che dire della splendida Campania, con la sua mozzarella di bufala campana DOP, la pizza napoletana e i vini dell'Irpinia? 

Vacanze veloci all'insegna del gusto: i nostri consigli

Se hai deciso di organizzare un weekend enogastronomico last minute, ecco alcuni consigli utili per rendere la tua esperienza indimenticabile. 

Prima di tutto, se hai modo di farlo prenota in anticipo le visite alle cantine e le degustazioni di vini, in modo da assicurarti la partecipazione. 
Per avere informazioni approfondite la scelta migliore sono i tour enogastronomici guidati: nessuno conosce (e ama!) di più le specialità di un territorio delle persone che lo abitano. 

Chiedi consiglio ai locali anche su dove fermarti a mangiare, a volte i posticini migliori sono quelli più nascosti, e se è vero che assaggiare i piatti tradizionali della zona è parte fondamentale di un weekend alla scoperta della vera cultura locale, non c’è niente di peggio che incappare nelle trappole per turisti!

E se le vacanze sono ancora lontane, ricordati che le antiche ricette italiane non sono solo appannaggio dei ristoranti, ma possono essere facilmente preparate anche a casa. 

Rivivere i veri sapori italiani con il gusto e la tradizione di De Rica è possibile grazie alla qualità dei nostri prodotti, che ti permetteranno di creare piatti autentici e deliziosi direttamente nella tua cucina. Scopri il piacere di cucinare con De Rica e deliziati con il gusto unico dei sapori italiani.

Scopri il gusto dell’autentica cucina italiana con De Rica!

Leggi anche..

News

Eventi di gusto in Italia

Un autunno di eventi enogastronomici: gli appuntamenti…

Consigli per un autunno goloso

Show more news