Bellezze nascoste… dietro casa al nord!

Con il lockdown ci siamo resi conto di quanto sia bello poter viaggiare anche a pochi chilometri da casa: l’Italia è una gigantesca caccia al tesoro!


Scopriamo allora, regione per regione, un luogo mozzafiato da poter visitare in questo periodo di restrizioni. Siete pronti a partire con noi?


Valle d'aosta - Castello Savoia

Il Castello di Savoia è una villa ottocentesca in stile eclettico situata a Gressoney-Saint-Jean. Voluta dalla Regina Margherita, questa grande villa a tre piani è caratterizzata da cinque torri neogotiche. La commistione di stili fu un'esplicita richiesta della sovrana.


Piemonte - Isola di San Giulio

Sul Lago d’Orta, la piccola Isola di San Giulio affascina i visitatori che arrivano in barca, sia per il grande monastero che la sovrasta, sia per le leggende che la avvolgono, dove draghi e mostri sono i protagonisti. Si dice infatti che San Giulio liberò l’isola da un drago che aveva scelto questo bellissimo spazio verde come sua dimora.


Liguria - Il Cristo degli abissi

Nella Baia di San Fruttuoso è nascosto un tesoro sommerso: è il “Cristo degli Abissi”, una statua bronzea alta 2.50 metri posta a 17 metri di profondità nel mare tra Camogli e Portofino.


Lombardia - Parco Regionale Campo dei Fiori

Area protetta nella provincia di Varese, questo Parco Regionale racchiude due massicci: il Campo dei Fiori e la Martica. Numerosissimi i sentieri che lo percorrono, dove gli appassionati potranno esplorare sia la vista sul  Sacro Monte di Varese sia una ricca costellazione di edifici in stile liberty.


Trentino Alto-Adige - Curon e il Lago di Resia

Il Lago di Resia è caratterizzato dal campanile dell’antico villaggio di Curon, che svetta al suo interno: il vecchio villaggio è stato infatti sommerso, lasciando il campanile come unico testimone. Durante l’inverno è possibile raggiungerlo a piedi sul lago ghiacciato, mentre in estate si organizzano tantissime attività come vela, kitesurf o gite in canoa.


Veneto - Burano

La coloratissima Burano, perla della laguna veneta, è famosa per il suo arcobaleno di case di pescatori e per la quantità di ristorantini tipici che servono specialità di pesce della laguna.


Friuli Venezia Giulia - Il Castello di Miramare

Il più famoso e visitato tra i castelli triestini, il Castello di Miramare, circondato da uno splendido parco ricco di rarità botaniche, offre ai suoi visitatori una visita meravigliosa nelle stanze dell'arciduca Massimiliano d’Asburgo e della moglie Carlotta del Belgio.


Emilia Romagna - Rocchetta Mattei

Onirica, affascinante, unica, Rocchetta Mattei è un castello ricco di suggestioni. Voluta dal conte Cesare Mattei, la struttura fu modificata più volte, diventando un labirinto incantato di torri, scalinate, sale di ricevimento e camere con stili diversi.


Alla prossima puntata!
 


#ViaggioInItalia #DeRica

Leggi anche..

News

Eventi di gusto in Italia

Un autunno di eventi enogastronomici: gli appuntamenti…

Consigli per un autunno goloso

Show more news