Un autunno di eventi enogastronomici: gli appuntamenti da non perdere

Eventi di gusto in Italia

D’autunno l’Italia si costella di appuntamenti enogastronomici che vanno dalle sagre di paese ai grandi eventi, fra tour alla scoperta di prodotti tipici, visite alle vigne e ai frantoi, in un’esplorazione della cultura del cibo del nostro Paese che spazia dai dolci ai vini ai formaggi tipici.

Ecco allora un assaggio (è il caso di dirlo) degli eventi che si susseguiranno per tutto l’autunno, in un piccolo tour gastronomico su e giù per il centro-nord Italia.

Milano da bere (e mangiare)

A Milano sono in corso proprio in questi giorni sia la Milano Wine Week che Milano Golosa, che si svolgono rispettivamente dal 7 al 15 ottobre e dal 14 al 16 ottobre.
La settimana milanese del vino si snoda fra degustazioni, masterclass ed eventi in tutta la città, anche grazie a iniziative itineranti come la Wine Boat e il Wine Bus, per godersi proposte e assaggi mentre si visita Milano dai Navigli o a bordo di un double-decker bus londinese. Milano Golosa, che si svolge al Palazzo del Ghiaccio, quest’anno ruota invece intorno alla F di “fermento”: alimenti fermentati, sì, ma soprattutto il fermento delle novità del mondo del cibo, dalle proteine alternative alle erbe e ai fiori commestibili.

Cioccolato e dintorni

A Perugia intanto è di nuovo tempo di Eurochocolate, fra gli eventi enogastronomici più attesi dai golosi: dal 13 al 22 ottobre il capoluogo umbro tornerà a riempirsi del dolcissimo aroma del cioccolato tra choco trip nelle Terre del Cacao, maxi sculture di cioccolato, e poi special guest, laboratori ed eventi nel segno di sostenibilità e solidarietà.

Non solo Perugia però: dal 27 ottobre al 5 novembre a Torino c’è Cioccola-Tò, che nella capitale del gianduiotto porta in scena un folto programma di appuntamenti tra showcooking, choco talk, degustazioni e letture, laboratori e masterclass. Potrebbe essere l’occasione per regalarsi un soggiorno tutto dedicato ai peccati di gola, visto che in città dal 25 al 29 ottobre torna anche Buonissima Torino, con cinque giorni di eventi che fanno incontrare chef nazionali ed internazionali fra prodotti di eccellenza, musica e spettacolo.

E prima di lasciare il Piemonte, non dimentichiamo che dal 7 ottobre fino al 3 dicembre si svolge la Fiera Internazionale del Tartufo d’Alba: l’opportunità perfetta per conoscere meglio uno dei più preziosi fra i prodotti tipici italiani, ma anche per godersi la città di Alba e riviverne la storia attraverso le rievocazioni e gli eventi che ruotano attorno all’antico Palio degli asini.

Nel frattempo, dal 18 al 22 ottobre a Udine c’è Ein Prosit, l’evento che porta in città 100 chef da 20 paesi del mondo per appuntamenti enogastronomici che faranno felici gli appassionati di haute cuisine e ristorazione d’eccellenza.

Dall’11 al 19 novembre invece a Cremona è tempo di Festa del Torrone, un altro appuntamento che sposa golosità e i colori del Rinascimento: nel corso della festa si svolge infatti la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, un evento che lega insieme la storia del torrone e quella della città. Cremona fu infatti portata in dote da Bianca Maria, unica erede della famiglia Visconti, al condottiero Francesco Sforza; e si narra che di torrone fosse fatta la loro torta nuziale raffigurante il Torrazzo, l’altissima torre campanaria cittadina.

Vino e olio

Gli amanti del vino saranno felici di sapere che ancora per ottobre continua Cantine Aperte in Vendemmia, a cui partecipano oltre 800 cantine del Movimento Turismo del Vino. L’occasione per respirare l’atmosfera elettrizzante del momento più vivace di tutto l’anno vitivinicolo, fra degustazioni e approfondimenti all’insegna del buon bere e della buona cucina.

Dulcis in fundo, in Umbria dal 28 ottobre al 26 novembre torna Frantoi Aperti, che giunge quest’anno alla ventiseiesima edizione. Il più grande evento gastronomico in Italia dedicato all’olio di oliva gravita intorno ai borghi e alle città d’arte immersi fra gli oliveti, mescolando prodotti tipici e natura, arte e musica, con eventi come “Musica nelle Abbazie”, le passeggiate alla scoperta degli Olivi Giganti Patriarchi, e naturalmente degustazioni e appuntamenti come le Cene Oleocentriche in alcuni dei ristoranti Evo Ambassador del territorio.

Cos’altro aggiungere, se non buon viaggio e buon appetito?

Leggi anche..

News

Varietà di pomodoro: un'ampia scelta di sapori e colori

Pomodori italiani: un viaggio attraverso le eccellenze…

Così tanti pomodori, così poco tempo!

Show more news