‘U bredette, ovvero zuppa di pesce alla molisana è un appetitoso piatto unico tipico del territorio di Termoli, ricco di tante varietà di pesce diverse. Tradizionalmente veniva consumato dai marinai a bordo dei pescherecci.
La preparazione della ricetta inizia di buon mattino! Svegliatevi presto per andare al mercato del pesce e scegliere quello più fresco.
Lasciate spurgare cozze e vongole per almeno 2 ore, lavate accuratamente le verdure e il pesce e tagliatelo a tocchetti.
In una padella capiente versate olio extravergine di oliva con lo spicchio d’aglio, il peperone tagliato e il peperoncino tagliati a listarelle, appena inizia a scaldare versate la Polpa Fine De Rica.
Aggiungete due tazze di acqua calda e fate cuocere fino a bollore.
Ponete metà sugo in un tegame e adagiate sopra il pesce a tocchetti, mettendo sul fondo quello che richiede una cottura più lunga (lo riconoscete dalla polpa più soda).
Aggiungete il resto del sugo e, s serve, altra acqua calda. Ultimata la cottura aggiungete il prezzemolo tritato.
I casoncelli (casonsèi in dialetto lombardo), è uno tra i piatti tipici della cucina bresciana e bergamasca. Primo piatto che non può assolutamente mancare in un ristorante tradizionale e nemmeno …
Per preparare i “boccolotti del batte” o “maccheroni del batte”, dovrete essere armati di tanta pazienza. E se qualcuno vuole convincervi a fare una versione un po’ più light... Bhe, …