Consigli per absolute beginners: imparare a cucinare quando non si sa friggere un uovo

Imparare a cucinare può sembrare un'impresa ardua

Imparare a cucinare può sembrare un'impresa ardua per chi si avvicina per la prima volta ai fornelli, temendo di non saper nemmeno friggere un uovo. Tuttavia, con i giusti consigli e un pizzico di pazienza, anche i principianti possono diventare cuochi capaci di preparare manicaretti da acquolina in bocca.

In questo articolo partiremo dalle basi: scopriremo come evitare gli errori più comuni in cucina e come utilizzare gli strumenti che facilitano le preparazioni.

I primi passi per imparare a cucinare


Evitare gli errori comuni

Imparare a cucinare significa anche conoscere e prevenire gli errori più diffusi in cucina:

  • Avere fretta: la fretta è nemica della buona cucina ed è alla base di tanti errori banali, per esempio il mancato rispetto dei tempi di cottura. Basta un po’ di pazienza per riscaldare la padella prima di usarla, portare gli ingredienti a temperatura ambiente prima di utilizzarli, tagliare le verdure in modo da garantire una cottura uniforme…

  • Non assaggiare mentre si prepara: assicurati di assaggiare quello che stai cucinando, in modo da riuscire a correggere di sale e spezie durante la preparazione. Perché se è facilissimo aggiungere un pizzico di sale o un goccio di succo di limone, recuperare un piatto troppo salato è ben altra storia!

  • Riempire troppo la padella: questo errore impedisce una cottura uniforme degli ingredienti. Assicurati che ci sia spazio sufficiente per mescolare e per evitare che il vapore della cottura, accumulandosi, renda tutto molliccio. In caso ti manchi una padella di dimensioni adatte e ci siano molte porzioni da preparare, cuocile piuttosto in più riprese.

  • Non leggere tutta la ricetta: conoscere in anticipo tutti i passaggi e gli ingredienti ti permette di evitare errori nell’ordine dei passaggi e di preparare già tutto l’occorrente per averlo a portata di mano.

  • Scegliere l’olio sbagliato: l'olio extra vergine di oliva è un pilastro dell'alimentazione mediterranea. Questo, però, non significa che sia adatto a tutte le cotture. Per quelle ad alta temperatura, per esempio, è meglio scegliere un olio con un punto di fumo più elevato, come l’olio di semi di girasole, l’olio di arachidi o l’olio di cocco.

Una ricetta che verrà apprezzata da qualsiasi commensale, facile anche per ogni chef alle prime armi, sono gli Involtini di melanzana con feta speziata su salsa; ma ne potrai trovare molte altre nel nostro ricettario!
 

Acquolina in bocca: per imparare a cucinare, inizia a sperimentare con ricette semplici

Come per tutte le cose, anche quando si impara a cucinare gli errori sono parte del processo di apprendimento: ciò che oggi può sembrare un disastro, domani magari si trasformerà nel tuo piatto forte. Ricorda, ogni grande chef è partito da zero. Con i consigli e gli strumenti giusti, un pizzico di curiosità e seguendo il tuo intuito anche tu riuscirai a trasformare la tua cucina in un laboratorio di deliziose scoperte.


Imparare a cucinare con i vecchi ricettari

Non sottovalutare il potenziale dei vecchi ricettari, pieni di ricette gustose, spesso adatte anche ai principianti per la semplicità di ingredienti e preparazioni. Questi tesori culinari offrono spunti ideali per chi desidera imparare a cucinare piatti che fanno venire l'acquolina in bocca, e che soprattutto sono ben collaudati e di sicura riuscita. 
 

Alimentazione sana

Cucinare ed evitare i piatti pronti ci facilita anche nell’adottare un'alimentazione sana. Il che significa fare scelte consapevoli non solo sugli ingredienti da utilizzare, ma anche sui metodi di cottura.
Tecniche come la cottura a vapore o al forno sono infatti particolarmente raccomandate per preservare le qualità nutrizionali degli alimenti.

La cottura a vapore permette di cucinare gli alimenti in modo uniforme, mantenendo inalterate vitamine e minerali, oltre a esaltare i sapori naturali senza l'aggiunta di grassi.

Analogamente, la cottura al forno offre la possibilità di preparare piatti saporiti e croccanti, utilizzando meno olio rispetto alla frittura, riducendo così l'apporto di grassi saturi.

Grazie a queste tecniche potrai esaltare la bontà degli ingredienti freschi e di stagione e valorizzare i capisaldi della tua dispensa. Ad esempio la passata di pomodoro, fondamentale per piatti saporiti e nutrienti, così versatile e salutare da poter essere facilmente declinato in un’infinità ricette gustose e leggere.


Strumenti moderni per ricette tradizionali


Minipimer e frullatori elettrici

Il minipimer e i frullatori elettrici sono preziosissimi alleati in cucina. Perfetti per ridurre in crema verdure cotte e preparare vellutate o salse, questi strumenti riducono i tempi di preparazione e facilitano la realizzazione di ricette più complesse.


Il microonde: un aiuto insospettabilmente salutare

Il microonde può essere uno strumento utile, oltre che per riscaldare, anche per cucinare piatti semplici e salutari in poco tempo. Sperimenta con verdure al vapore o con ricette specifiche per microonde per scoprire un mondo di possibilità.
 

Sogni fantastiche qualità da chef? Lasciati ispirare dal ricettario De Rica!

Leggi anche..

News

World Pasta Day

Giornata Mondiale della Pasta: curiosità (e golosità) …

Un'occasione per festeggiare le origini della pasta

Show more news