Cenone di Capodanno: ricette e consigli

Piccoli consigli salvacenone!

Il cenone di Capodanno è sempre carico di aspettative e gioia: organizzare al meglio questa serata è un'arte che richiede di saper coniugare sapori, tradizione, innovazione e ottime abilità in veste di padroni di casa. L'ultima notte dell'anno invita infatti a festeggiare con piatti che parlano di storia, famiglia e momenti condivisi, osando però anche con qualche interpretazione culinaria creativa e appetitosa.

Questa guida De Rica vi aiuterà a navigare fra le tradizionali ricette italiane e i consigli per l’allestimento, così che il cenone di Capodanno organizzato da voi verrà sempre ricordato per la sua atmosfera unica e il delizioso menu in grado di mettere d’accordo ogni partecipante.


Consigli per la pianificazione del menù del cenone di Capodanno

La pianificazione anticipata del menù di Capodanno è essenziale: per evitare acquisti superflui, l’opzione migliore è quella di preparare una lista della spesa mirata. Il consiglio è dare priorità ai primi piatti e ai contorni a base di verdure, riducendo l'uso di carne e pesce. Un’ottima idea può anche essere quella di proporre piccoli assaggi di diverse ricette, anziché preparare pochi secondi di vasta portata.


Segnaposti tematici e atmosfera accogliente

Per una notte di San Silvestro speciale, decorate la tavola con semplicità ed eleganza: sono i dettagli che renderanno la serata indimenticabile. Possiamo utilizzare segnaposti tematici - come maschere o trombette - per entrare nell'atmosfera festiva fin da subito e con tanta spensieratezza.

Per riscaldare l’ambiente, aggiungiamo candele profumate e ghirlande. In generale infatti, l’illuminazione diffusa e gli elementi decorativi sulle pareti (come lucine e piccoli oggetti decorativi), sono perfetti per decorare a festa senza occupare spazio prezioso.


Antipasti: l'arte dell'accoglienza

Gli antipasti sono il biglietto da visita del vostro cenone di Capodanno. Ecco perché scegliere proposte leggere e gustose che stimolino l'appetito senza appesantire. Pensate a piccoli assaggini di verdure impanate e bruschette con passata di pomodoro e basilico, il tutto circondato da sfiziosi crostini con funghi e formaggio. Una proposta particolare, capace di recitare il ruolo di antipasto protagonista, può essere il Tartrà piemontese.


Primo piatto: successo garantito con i ravioli al sugo di carne

Il primo piatto è la colonna centrale del menù di Capodanno. I Ravioli al sugo di carne sono un'ottima scelta: rappresentano infatti un piatto ricco e raffinato. Seguire la ricetta tradizionale garantisce un successo assicurato! Preparatevi a servire in tavola un primo piatto delizioso e avvolgente, capace di entusiasmare chiunque si appresti ad assaggiarlo.


Secondo piatto del cenone di Capodanno: cotechino e lenticchie

Un classico piatto per il cenone di San Silvestro, ovviamente, è il cotechino con le lenticchie: semplicemente immancabile. Simbolo di abbondanza e fortuna - perché la forma delle lenticchie ricorda quella delle monete - questa ricetta porta con sé i tradizionali auguri di prosperità per l’anno nuovo. La cottura lenta, poi, esalta il ricco sapore dell’insaccato, simbolo di gusto, abbondanza e benessere.


Impostazione della tavola e delle decorazioni

Per creare l'atmosfera perfetta, la selezione dei colori e degli accessori per la tavola è uno step essenziale. Come anticipato, meglio scegliere dei segnaposti che possano essere utilizzati anche dopo cena - come mascherine, cappellini o trombette, ideali per festeggiare l'arrivo del nuovo anno.

Decorate la sala da pranzo con ghirlande strategicamente posizionate sulla tavola, intorno al camino, sulle scale o intorno a una finestra. Le candele aggiungeranno un grande tocco di eleganza, sia come parte del centrotavola che disposte sui davanzali delle finestre. Luci soffuse e una selezione musicale attenta e accurata, perfezioneranno ulteriormente l'atmosfera, rendendola calda e accogliente.


Cenone di Capodanno: la disposizione della tavola

Una tavola ben organizzata è essenziale per ogni atmosfera festiva che si rispetti: assicuratevi che ogni ospite abbia abbastanza spazio, mantenendo una distanza di circa 70 cm tra un centro e l’altro di ogni piatto. Ricordiamo poi che aggiungere i sottopiatti, per un’occasione speciale come il cenone di Capodanno, è più che consigliato. La caduta della tovaglia dovrebbe infine rientrare tra i 30 e i 40 cm.


Organizzazione dei posti a sedere

L'alternanza di sesso (uomo-donna-uomo-donna) e la disposizione delle coppie sono elementi chiave. A eccezione dei fidanzati ufficiali può essere una buona idea mescolare gli ospiti, in modo da stimolare conversazioni estese e variegate. I padroni di casa, in questo senso, dovrebbero moderare la conversazione e sedere in posizioni strategiche, rivolgendo preferibilmente le spalle all'ingresso e alla porta della cucina.


Cenone di Capodanno: considerazioni per gli animali domestici

Durante le festività, cani e gatti possono aver bisogno di uno spazio tranquillo dove ritirarsi al riparo dal rumore e dagli ospiti. Oltre a sconsigliare i classici “botti di Capodanno”, una scelta che dimostra tutto il nostro affetto per gli amici a quattro zampe corrisponde con l’allestire un'area dotata di cibo, acqua, cuscini, coperte e magari anche i loro giocattoli preferiti. Questo garantirà che anche i nostri animali possano godersi la serata in modo confortevole, rilassato e sicuro.

Vuoi farti ispirare dalla cucina tradizionale italiana per la notte di San Silvestro?

Sorprendi i tuoi ospiti con un manicaretto dal ricettario De Rica!

Leggi anche..

News

Cucina e bella stagione: la ricetta per un'estate perfetta

Ricette estive sfiziose e consigli per portare in tavo…

Quando il caldo toglie la voglia di mettersi ai fornelli, la soluzione anche per mangiare  in compagnia è quella di preparare ricette fresche e sfiziose, per proporre agli ospiti piatti g…

Show more news