Mousse al cioccolato vegan

Facile
15'
Dessert

"Una lattina di Ceci per 2... Dolci".
Una fantastica e golosissima idea di Luca Perego per due ricette vegan da leccarsi i baffi!
Mousse al cioccolato e Hummus dolce al cacao e nocciole!

Cominciamo dalla Mousse... 
Dall'acqua di cottura dei Ceci, conosciuta come acqua faba, nasce una Mousse al Cioccolato leggera e vellutata, perfetta da portare in tavola a fine pasto.

Luca Perego

Luca Perego

Ingredienti
  • Ceci al naturale 400 g
  • Acqua dei ceci (acqua faba) 160/180 g
  • Cioccolato fondente vegan (al 70-72%) 120 gr
  • Sciroppo d’acero (o sciroppo d’agave) 50 gr

Prodotto utilizzato

Ceci al naturale

400 g

Preparazione

  1. A bagnomaria, o in microonde, sciogliere il cioccolato fino a renderlo fuso e successivamente unire anche lo sciroppo d’agave e amalgamare fino a rendere omogeneo.
  2. Scolare i ceci dalla lattina e separarli dall’acqua. Per questa ricetta si utilizzerà l’acqua, detta acqua faba, quindi mettere momentaneamente in disparte i ceci.
  3. Con le fruste elettriche, o in planetaria con la frusta, montare l’acqua faba fino ad ottenere un composto spumoso e denso, dovrà assomigliare a degli albumi montati.
  4. Versare nell’acqua faba montata il cioccolato fuso con lo sciroppo d’acero, dovrà essere ancora tiepido/caldo.
  5. Mescolare delicatamente dall’alto verso il basso con il lecca pentole fino a rendere tutto omogeneo, non preoccuparsi se l’acqua faba montata perderà diverso volume durante questo passaggio.
  6. Con l’aiuto di una sac à poche, o di un cucchiaio, versare la mousse in piccoli bicchierini, ne usciranno circa 4, e successivamente riporre in frigorifero per almeno 2 ore.
  7. Prima di servire decorare a piacere con frutti rossi e/o scaglie di cioccolato.

 

I consigli di Lucake (per la mousse):

- 160/180 g di acqua faba, corrispondono circa all’acqua dei ceci contenuti in una lattina standard da 400 g totale.
- Per far si che l’acqua faba monti bene è consigliato conservare la lattina di ceci in frigo, per almeno 4-6 ore prima dell’utilizzo.
- Se non seguite un’alimentazione vegana, è possibile utilizzare anche un cioccolato fondente non certificato vegan, l’importante è che sia al 70-72%
- Se desiderate ottenere una mousse più morbida, potete utilizzare un cioccolato fondente al 60%.
- In questo caso non ho aggiunto il pizzico di sale avendo utilizzato dei ceci che erano già salati. Se utilizzate ceci non salati, aggiungete un pizzico di sale nel cioccolato.
- Quando si prepara un dolce a base di acqua faba, consiglio di utilizzare l’acqua dei ceci in lattina perché è più concentrata e monta meglio.
- Questa mousse si conserva in frigorifero fino a 3 giorni.