Cucina e bella stagione: la ricetta per un'estate perfetta

Ricette estive sfiziose e consigli per portare in tavola la bella stagione

Alla base della cucina estiva troviamo soprattutto verdura fresca, ricca di acqua e sali minerali importantissimi per affrontare il caldo torrido e le giornate umide.

Ecco allora le nostre idee per una cena estiva, un pic-nic in compagnia o per un pranzo fresco in cui gustare ottime preparazioni a prova di calura estiva!

Pic-nic perfetto: come organizzarlo e cosa preparare

Il Pic-nic è sicuramente uno dei modi preferiti di mangiare durante la stagione estiva. Che sia un pasto veloce in spiaggia o in montagna, o organizzato per una serata in giardino con gli amici, le pietanze che si portano al pic nic sono quasi sempre fredde, spesso preparate la sera prima.

La pasta fredda è senza dubbio la regina dei pic-nic: potete condirla con tutti gli ingredienti che più vi piacciono e di sicuro soddisferete ogni ospite. La nostra preferita è a base di crema di pomodorini e basilico fresco: vi serviranno solo alcuni pomodorini, del basilico, uno spruzzo di parmigiano, olio extravergine d'oliva e alcune mandorle per dare al piatto un tocco di croccantezza. Frullate tutto e condite la pasta, infine aggiungete alcune foglie di basilico come tocco finale.

Oppure, lasciatevi ispirare dal nostro ricettario da picnic!

Se per una serata particolare avete deciso di organizzare una cena bucolica che si svolga con un pic-nic in giardino, oltre alle pietanze è importante pensare anche alla decorazione della location. È molto bello quando la tavola su cui si mangerà rispecchia il contesto nel quale è inserita, quindi guardatevi intorno per cogliere i dettagli del vostro giardino che potrebbero essere utili alla personalizzazione della vostra serata.

Se avete una casa in campagna, potreste persino decidere di procurarvi alcune balle di fieno quadrate, da utilizzare come tavolo per gli ospiti, e posizionare dei cuscini a terra in modo che tutti siano comodi e a proprio agio. Scegliete tovaglie di lino che richiamino la natura, fiori freschi per decorare il tavolo e tante candele per illuminare la vostra serata.

Cena in terrazza: un'occasione per stupire gli amici

Vasetti trasparenti, piccole bottiglie, barattoli particolari, utilizzati per contenere fiori e candele: ecco la prima immagine che ci viene in mente quando pensiamo ad una cena estiva in terrazza.
La parte esterna della vostra casa è il prolungamento di quella interna e l’ideale è quindi che l’arredo esterno sia in armonia con lo stile interno della casa. Potreste decidere anche di spostare sul terrazzo lampade e abat jour, per illuminare con luce soffusa la vostra cena tra amici, creando un’atmosfera unica ed accogliente.

Dopo che avrete allestito il terrazzo, è il momento di pensare al menù della serata!

Per una perfetta cena estiva si parte con gli antipasti: dai classici crostini alle bruschette con il pomodoro a crudo, dal pinzimonio agli involtini di verdure da farcire a piacere: noi ti proponiamo gli involtini di melanzana con feta speziata e salsa di datterino: profumati, semplicissimi e pieni di sapore! Potete anche prevedere una fresca insalata come questa, preparata con ceci, cetrioli e yogurt.

Come primo piatto, via libera alla leggerezza: potreste scegliere gli spaghetti tonno e limone, semplici ma gustosissimi, da guarnire con prezzemolo tritato e peperoncino. Oppure una spiritosa rivisitazione di un classico con una teglia di ravioli di zucchine oppure optare per un fresco gazpacho o una crema fredda di pomodoro.

Infine, non può mancare una nota dolce per concludere la serata in bellezza.

La crema al caffè è un’ottima idea veloce e sfiziosa: per prepararla vi basterà semplicemente utilizzare il caffè della moka freddo, della panna fresca liquida e lo zucchero. Zuccherate il caffè e raffreddatelo, poi aggiungete la panna, montate a neve con lo sbattitore e riponete il tutto in frigorifero prima di servirla. 

Se invece non resistete a un dessert al cioccolato… qui ne trovate una leggerissima versione vegan!

A casa con stile: come portare l'estate a tavola anche indoor

Summer is a state of mind” si diceva, ed è proprio vero! Anche se siete rimasti in città, non c’è alcun motivo per non organizzare una bella cena fredda estiva in casa.
Avendo a disposizione i fornelli (e probabilmente l’aria condizionata, per combattere la calura), potreste decidere di preparare un piatto fresco e veloce, magari lasciandovi ispirare dal gusto delicato dei 
cannellini DeRica per un piatto come le Trofie con pesto e cannellini!

Per ricreare un’atmosfera vacanziera anche dentro casa, abbassate le luci e scegliete una colonna sonora allegra e che sappia di serata sulla spiaggia, come una playlist di Bossa Nova Covers.

Così, se anche per questa sera non siamo in vacanza… porteremo la vacanza da noi.

Scopri tutte le ricette DeRica

Leggi anche..

News

Dal menu agli accessori, consigli per un organizzare un picnic al bacio

Come organizzare il picnic perfetto

Estate, tempo di picnic! Ecco i nostri suggerimenti per organizzarne uno

Show more news