Orizzonte Pomodoro

pomodoro, non solo passato

Oggi, pochi altri cibi ci sembrano quotidiani come il pomodoro, sempre presente nel reparto ortofrutta dei nostri supermercati, sempre pronto nelle nostre dispense come passata o polpa pronta.

Ma non è sempre stato così: il pomodoro ha dietro di sé una storia di viaggi - e un futuro che promette ancora molte sorprese.

Il pomodoro... passato 

La prima piantina di pomodoro spuntò da qualche parte fra il Cile e l’Ecuador, dove cresceva selvatica portando piccoli frutti verdi o gialli.
I popoli del Sud e del Centro America li trasformarono presto in un alimento cardine della propria dieta e li consumavano, un po’ come noi, sia crudi che cotti per accompagnare carne tortillas: gli aztechi li chiamavano tomatl.

All’arrivo in Europa con i Conquistadores il pomodoro fu accolto da generale sospetto, in quanto pianta imparentata con il velenoso stramonio; ma non tardò a suscitare l’interesse dei contadini del bacino del Mediterraneo, la cui fame e il cui ingegno contribuirono a selezionarne varietà sempre più grandi e gustose. Da qui passò presto alle tavole più altolocate, fino a diventare un elemento irrinunciabile nella cucina dei popoli di tutta l’Europa meridionale.

Oggi, con la sua diffusione in tutto il mondo e il suo trionfo in piatti universali come la pizza e la pasta, si direbbe che il pomodoro sia arrivato all’apice della propria popolarità; e invece nel suo futuro potrebbero aprirsi nuovi, inesplorati orizzonti.

Il pomodoro: futuro

Il fatto è che il pomodoro, buono, salutare e facile da coltivare, è da tempo oggetto di studi che ne valutano le potenzialità come fonte di cibo per gli astronauti.
Non sappiamo ancora se un giorno sbarcheremo su Marte, ma se ci riusciremo è probabile che le scorte alimentari delle navicelle saranno integrate da ortaggi coltivati direttamente a bordo, in modo da garantire cibo fresco a lungo termine. E i pomodori sono in prima linea fra i candidati del primo orto spaziale.
Da tempo è attivo negli Stati Uniti e in Canada un progetto intitolato Tomatosphere, che coinvolge i bambini delle scuole in un grande esperimento per testare la germinazione di semi di pomodoro che sono stati per un certo tempo nello spazio.

E poi c’è un altro esperimento, molto più vicino a noi, in Liguria, nel mare di Noli, anzi otto metri sotto la sua superficie: è il Nemo’s Garden, dove erbe aromatiche, fiori e ortaggi sono coltivati in cupole sottomarine. Qui, innaffiati dalla condensa e naturalmente protetti contro qualsiasi agente esterno, crescono anche piccoli pomodori ciliegini.

Da un lato all’altro dell’oceano ai mondi sotto il mare e sopra la Terra: in un modo che avrebbe reso fiero Jules Verne, il viaggio del pomodoro continua.
 

Leggi anche..

News

storie del pomodoro dal mondo

L'origine del pomodoro, tra storie e leggende

La storia dell'origine del pomodoro è un viaggio affascinante, pronto a condurci in secoli di misteri e scoperte. Partiamo quindi con De Rica alla scoperta del percorso del pomodoro. F…

Show more news