Guinness World Record Day: tutti i record del pomodoro

pomodori da record

Quando pensiamo ai pomodori da record, la nostra mente vaga tra enormi ortaggi dalle forme più disparate e gli incredibili racconti dei loro coltivatori. Il pomodoro infatti è simbolo di tradizione e cultura, specialmente in Italia, dove aziende come De Rica sono diventate iconiche preservando l'essenza del vero pomodoro italiano.

In occasione del Guinness World Record Day, ci concentreremo sugli incredibili esemplari di pomodoro che hanno fatto la storia più recente dell’Italia per poi andare a scoprire quale frutto ha ottenuto la certificazione di pomodoro più grande del mondo.

Il viaggio tra i pomodori d'Italia: un tour di sapore e tradizione

L'Italia, con la sua ricca eredità culinaria, trova nel pomodoro come uno dei suoi tesori più preziosi. Ogni regione infatti, dal Nord al Sud, mette in mostra con grande orgoglio varietà di pomodori capaci di raccontare storie, cultura e tradizione del territorio locale.

Il misterioso pomodoro da 2,2 kg di Cassolnovo

Ecco a voi un pomodoro talmente grande da essere studiato a livello universitario: è esattamente quello che è accaduto nel 2020 a Cassolnovo, in provincia di Pavia, dove il sig. Giuseppe Ambeni ha coltivato un pomodoro dal peso record di 2,2 kg. Il dott. Nicola Ardenghi, ricercatore dell'Università di Pavia, ritiene che possa appartenere a una delle varietà ormai scomparse.

Un pomodoro delle dimensioni di quello proveniente da Cassolnovo presenterebbe sfide sia in termini di commercializzazione sia di trasporto. "La buccia di questo tipo di pomodoro è sorprendentemente sottile, e lo renderebbe vulnerabile ai danni durante il trasporto. Qualsiasi urto potrebbe causare lacerazioni o ammaccature, che a loro volta potrebbero accelerare il processo di decomposizione" spiega il ricercatore. In passato infatti, quando la maggior parte degli ortaggi veniva coltivata localmente, i pomodori appartenenti a queste varietà venivano raccolti nell'orto di casa.

Il curioso caso di questo pomodoro inizia con un seme che è stato consegnato alla casa del sig. Ambeni ben 20 anni fa. "Le prime piantine mi sono state regalate da un amico. Da allora, ho osservato crescere pomodori di notevoli dimensioni ma solo negli ultimi anni hanno raggiunto dimensioni record. Non sempre, però, la pianta produce pomodori di tale grandezza".

Il gigante delle colline del Montefeltro

Il 2023 tuttavia ha consegnato all'Italia anche altre storie di pomodori giganti da raccontare. La signora Maria Pia Renzi infatti, coltivando con amore e passione, ha dato vita a un pomodoro della varietà Patataro curato in modo rigorosamente biologico, e dal peso finale di 1,738 kg. Il segreto della signora Renzi? L'amore, la passione e forse, dichiara lei, qualche chiacchierata con i suoi ortaggi.

Pomodori da record coltivabili nel proprio orto: il Pomodoro Gigante Patataro

Il Pomodoro Gigante Patataro, come suggerisce il nome, è una varietà antica con foglie somiglianti all’omonimo tubero. Conosciuto per la sua morbidezza e buccia sottile, è particolarmente consigliato come ingrediente di punta nelle insalate.

Guida alla coltivazione

  • Esposizione: Ama il sole, ma preferisce ombra leggera nelle ore più calde.
  • Temperatura: Cresce meglio tra 20-24°C; l'allegagione ottimale è tra 18-27°C.
  • Terreno: Predilige terreni fertili, ben drenati con pH tra 6 e 7. È consigliata una rotazione triennale o l'uso di piante innestate.

Pomodori da record mondiale: qual è il pomodoro più grande del mondo?

Nonostante l'Italia possa vantare incredibili storie di pomodori giganti, il record ufficiale del pomodoro più pesante mai cresciuto va agli Stati Uniti. I coniugi Del e Julie Faust hanno coltivato un pomodoro che ha raggiunto un peso astronomico di 5,284 kg. È stato confermato il più grande del mondo dagli ufficiali dello Stillwater Harvest Festival, Minnesota, l'8 ottobre 2022.

Oltre al peso, la circonferenza totale del pomodoro da record era gigantesca: 32,5 pollici (82,55 cm). Il nuovo record ha superato con ottimo margine il precedente di Dan Sutherland, ovvero un pomodoro di 4,896 chilogrammi. Come spesso accade con i record, però, c'è un'ombra di controversia: il signor Sutherland ha infatti affermato di aver coltivato, anni prima, un pomodoro ancora più grande, che è arrivato a pesare 7,64 kg. Il frutto tuttavia non ha mai partecipato a nessuna gara ufficiale.

De Rica: pomodoro da record per qualità e tradizione tutte italiane

Da generazioni, De Rica è molto più un semplice nome sulle etichette delle conserve di pomodoro: rappresenta una vera e propria icona della tradizione italiana. E la sua longevità non è un caso, dietro ogni pomodoro De Rica si trova un impegno profondo: la passione per la terra, un'attenta selezione e il sapiente legame con le classiche metodi tradizionali. Questa integrità ha assicurato che ogni prodotto De Rica mantenga il suo sapore genuino, ricco e inconfondibile, per un sugo al pomodoro sempre perfetto.

È sicuramente appassionante sentire parlare di pomodori in termini di peso e dimensioni straordinarie, ma De Rica ha sempre puntato su un altro tipo di record: ovvero quello della consistenza qualitativa. Per questo, nel momento in cui si parla di tradizione, passione e un amore incondizionato per il pomodoro, De Rica emerge come simbolo di tutto ciò che rappresenta l'essenza culinaria italiana.

Stai cercando l’ispirazione in cucina?

Scopri il ricettario De Rica!

Leggi anche..

News

Varietà di pomodoro: un'ampia scelta di sapori e colori

Pomodori italiani: un viaggio attraverso le eccellenze…

Così tanti pomodori, così poco tempo!

Show more news