Viaggio in Vespa al centro dell’Emilia-Romagna

Eccellenze gastronomiche nel cuore della Food Valley

Oggi partiremo per un viaggio in Vespa alla scoperta delle eccellenze gastronomiche italiane, attraversando il cuore della Food Valley dell’Emilia-Romagna! Questo genere di vacanze alternative - o anche solo semplici escursioni di un paio di giorni - sono perfette per gli amanti della cultura del cibo e dell’enogastronomia, che desiderano vivere un'esperienza unica alla scoperta della cucina italiana.

Museo del pomodoro di Parma: in viaggio tra i sapori dell’Emilia-Romagna

Il nostro viaggio parte da Parma e provincia, e per la precisione dalle sale del Museo del Pomodoro. Questo museo offre ai visitatori la possibilità di scoprire la storia e le curiosità di una delle più importanti colture italiane, dall’arrivo del pomodoro in Europa nel Cinquecento, fino all’industria di trasformazione, alla cultura del sugo e del "Mondo Pomodoro". Oltre alle sezioni espositive ricche di filmati rari, foto d’epoca, schermi interattivi e ricette d’autore collegate al mondo dell’oro rosso, infatti, il Museo del Pomodoro invita anche a scoprire il territorio circostante con visite guidate ai campi di coltivazione e ai frantoi, dove è possibile gustare l'olio extravergine di oliva DOP locale. Naturalmente, nella tappa parmense della nostra vacanza in Vespa non ci faremo mancare prodotti DOP e IGP come il Parmigiano-Reggiano e il Prosciutto omonimo. Qui è possibile visitare le aziende produttrici, assistere alla lavorazione dei prodotti e gustare le delizie locali. Visitare Parma città in Vespa è sinonimo di immergersi nella cultura del cibo, e scoprire i segreti della produzione artigianale di questi tesori gastronomici italiani. Parma, poi, offre anche specialità come i tagliolini con Culatello di Zibello D.O.P., la Trippa alla parmigiana e i Tortelli di erbette. Un sopralluogo da queste parti rappresenta quindi un’occasione perfetta per assaporare la cucina parmense e scoprire la bellezza e l’autenticità del territorio circostante.

Bologna: città di cultura e tradizione culinaria per eccellenza

Se stai pianificando una vacanza in Vespa, alla scoperta della cucina tradizionale dell'Emilia-Romagna, non puoi assolutamente perderti Bologna: la città della cultura del cibo per eccellenza. Bologna, infatti, è rinomata in tutto il mondo per gli splendidi piatti della sua tradizione, come per esempio i Tortellini in brodo e il Ragù alla bolognese. Il capoluogo emiliano, poi, offre una vasta scelta di prodotti DOP e IGP locali di altissima qualità. Per merito della sua posizione centrale, situata nel cuore dell’Emilia-Romagna, Bologna è facilmente raggiungibile in Vespa sia da Modena che da Parma, e rappresenta una tappa imperdibile per tutti gli amanti del buon cibo. Oltre al piacere enogastronomico, però, Bologna offre tantissimo anche dal punto di vista culturale con monumenti, musei, piazze, strade e semplici vicoletti capaci di raccontare la storia e l’arte della città; per non parlare dei Colli Bolognesi: vero patrimonio di panorami e tradizione culinaria, resi famosi dall’ormai classica 50 Special scritta e cantata da Cesare Cremonini. Un viaggio in Vespa a Bologna consente, insomma, di scoprire le gioie della cucina locale e di immergersi nella cultura e nella storia di una delle più affascinanti città italiane.

Alla scoperta dei paesaggi e dei prodotti locali: viaggiare in Vespa non è mai stato così gustoso!

Pianificare un viaggio in Vespa può essere un’esperienza indimenticabile anche per l’opportunità di godersi la bellezza del paesaggio, fermandosi lungo il percorso per assaporare ottime degustazioni di vino o per dare vita a romantici pic-nic. Le idee per un pic-nic in Emilia-Romagna sono così tante da sembrare infinite: ci sono tantissimi prodotti locali tra cui scegliere, e una quantità incalcolabile di paesini, borghi e piccoli angoli di paradiso tutti da scoprire.

L’eccellenza gastronomica dell’Emilia-Romagna

Se siete alla ricerca di un'esperienza diversa e autentica, organizzare delle vacanze in Vespa alla scoperta delle eccellenze gastronomiche dell’Emilia-Romagna, può essere un’idea vincente e originale. Nella nostra Food Valley scoprirete un mondo di ricette italiane fatto di sapori, tradizioni e cultura del cibo unici al mondo, tanto da ricevere il premio di Miglior Cucina al Mondo da parte di Forbes. Vuoi portare un po’ di Emilia-Romagna in tavola? Scopri la ricetta dei Tortelloni di ricotta e friggione bolognese consigliati da De Rica!

Leggi anche..

News

Eventi di gusto in Italia

Un autunno di eventi enogastronomici: gli appuntamenti…

Consigli per un autunno goloso

Show more news