Dal cuore dei Sibillini alle nostre tavole

Il cuore verde d’Italia custodisce un luogo magico e suggestivo, i Piani di Castelluccio dove, ogni primavera, si ripete lo spettacolo naturale della fioritura di lenticchie.

L’Umbria è nota per la ricchezza di paesaggi verdi e prodotti eno-gastronomici eccellenti, tra cui il tartufo, i vini di Montefalco e il prosciutto di Norcia IGP. Anche i legumi trovano un posto d’onore, in particolare: le Lenticchie di Castelluccio di Norcia e la Roveja.

Le Lenticchie di Castelluccio crescono su un altopiano a  1400 metri di altezza sul livello del mare, un’immensa distesa di erba e fiori sul versante umbro dei Monti Sibillini, ai piedi del Vettore. Il territorio, unico nel suo genere, è coltivato dai contadini locali specializzati nella produzione dei legumi antichi.

Le Lenticchie sono piccole, dalla forma tondeggiante e appiattita. La buccia fina e tenera consente di cuocerle direttamente senza metterle a bagno, come altri legumi, tengono molto bene la cottura e non perdono la buccia. Particolarmente tenere e saporite, vengono utilizzate come ingrediente principale per moltissime ricette locali.

Ad alta quota sui Monti Sibillini cresce anche la Roveja, anche chiamata “roveggia” o “pisello dei campi”, un piccolo legume selvatico che si pensava perduto, ma capace di resistere alle basse temperature e alla scarsità di acqua.

La Roveja ha grandi proprietà nutritive: è ricca di fosforo, potassio, fibre e vitamina B. Può essere mangiata con la pasta o insieme ad altre specialità del territorio, come borragine, tarassaco, funghi e tartufo nero, oppure macinata a pietra per ottenere la farina farecchiata, utilizzata per preparare la polenta tradizionale, ottima con battuto di acciughe, olio extravergine e aglio.

L’Umbria celebra le sue eccellenze in numerose Sagre e feste Paesane.

Le più famose sono la sagra della Cipolla di Cannara, quella del tartufo a Gubbio e la Sagra della Porchetta a Gualdo Cattaneo.

In ogni paese troverete specialità e piatti tradizionali contadini da gustare, spesso tramandati di generazione in generazione, e risitati con ingredienti affini al gusto contemporaneo.

Tra i piatti tipici troviamo gli Strangozzi al tartufo nero di Norcia, il Friccò all’Eugubina, la Torta al Formaggio, la Panzanella o l’Imbrecciata Umbra, una zuppa rustica che nasce dal recupero dei legumi avanzati.

Scopri la ricetta di Monica Panacci di Ricette del Cuore Blog!


#ViagginelGusto #ViaggioInItalia #DeRica #RicetteDeRica

Leggi anche..

News

Tutte le strade portano al Lazio

Una terra di tradizioni millenarie e di amore per l’autenticità

Show more news