None

Risotto rosso ai frutti di mare

Ingredienti per 4 persone

Un primo piatto ricco e profumatissimo che ricorda le cene in riva al mare e ci riporta in mente tutti i più bei momenti dell’estate. In questo risotto semplice e gustoso ritroviamo tutto il sapore delicato del pesce fresco, ma anche quello del pomodoro. La scelta di pesce e crostacei può variare in base ai gusti personali, ma con la passata di pomodoro DeRica riusciamo a rendere questo piatto ancora più colorato e accattivante. Perfetto per chi non vede l’ora di godersi un po’ di estate e di mare!

Media
60'
Primo

Ingredienti

  • 150 gr Pura Passata di Pomodoro Vallivo 700 g
  • 1 spicchio Aglio
  • 500 ml Brodo di pesce o vegetale
  • q.b. Carote, sedano e cipolla per soffritto
  • 300 gr Frutti di mare e pesce a piacere (calamari, gamberi, gamberetti cozze, vongole, pesce spada)
  • 4 cucchiai Olio extra vergine di oliva
  • a piacere Peperoncino
  • q.b. Prezzemolo fresco
  • 240 gr Riso carnaroli
  • a piacere Scorza di limone Bio
  • 1 bicchiere Vino bianco a temperatura ambiente

Preparazione

  1. Pulite il pesce, le cozze e le vongole. Per queste ultime due prevedete una fase di ammollo, di minimo 30 minuti, in acqua a cui avrete aggiunto del sale grosso.
  2. In una padella fate scaldare 2 cucchiai di olio evo e lasciatevi insaporire uno spicchio di aglio che potrete poi eliminare a vostro piacimento.
  3. Unite a piacere anche del peperoncino tritato. A questo punto aggiungete i calamari a pezzetti. Partiamo dai calamari perchè necessitano di tempi di cottura più lunghi rispetto a cozze, vongole e gamberetti. Sfumate con vino bianco e lasciate evaporare.
  4. Unite quindi la Pura Passata di Pomodoro Vallivo e il pesce a pezzetti, come del pesce spada, e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 5-8 minuti al massimo. Non eccedete con i tempi di cottura altrimenti il pesce potrebbe risultare gommoso. In ultimo unite i gamberetti, le cozze e le vongole ben pulite, coprite con un coperchio e lasciate che si aprano per bene. Occorreranno circa 2 minuti.
  5. Togliete dal fuoco e unite prezzemolo fresco tritato finemente e, a piacere, poca scorza di limone grattugiata.
  6. Preparate quindi il risotto
  7. In una pentola capiente versate due cucchiai di olio evo. Tritate finemente carota, cipolla e sedano e fatele soffriggere. Unite quindi il riso, mescolando bene e spesso affinchè risulti ben tostato. Occorreranno circa 2 minuti. Sfumate quindi con vino bianco e mescolate. Coprite con uno o due mestoli di brodo bollente. Mescolate e lasciate cuocere, aggiungendo man mano brodo ben caldo.
  8. A cottura quasi ultimata unite il sugo di pesce, mescolate bene e fate cuocere per circa 5 minuti.
  9. Una volta pronto potete aggiungere nuovamente prezzemolo e scorza di limone grattugiata finemente oppure mantecare con una piccola noce di burro o un filo di olio extravergine.