Test di Altroconsumo 2022, De Rica sul podio con la sua Polpa di Pomodoro

Resi noti i risultati del test

Altroconsumo ha reso noti i risultati del suo test sulle polpe di pomodoro che ha coinvolto 20 prodotti della GDO, messi a confronto per quanto concerne le informazioni presenti in etichetta, il rapporto qualità-prezzo e, naturalmente, il sapore.

Sul podio delle polpe giudicate di qualità ottima si pone al terzo posto la Polpa Pronta De Rica.

Cos'è Altroconsumo

Altroconsumo, la più grande organizzazione indipendente di consumatori in Italia. Conta sul sostegno di 318 mila soci, che insieme ai nostri fan e simpatizzanti porta a oltre un milione di persone la comunità con cui Altroconsumo dialoga. Da quasi 50 anni è il punto di riferimento per i cittadini. Con 240 professionisti al servizio delle persone offre strumenti innovativi per scelte sicure e convenienti. Informa con autorevolezza e indipendenza attraverso le proprie pubblicazioni. Si impegna per difendere i diritti collettivi attraverso l’istituto della class action e per migliorare il quadro normativo e la rappresentanza delle istanze nelle sedi istituzionali, anche in Europa.
Interviene nelle dinamiche di mercato, condizionandole a favore dello sviluppo e dell’innovazione, come con i Gruppi d’acquisto sull’energia, sui carburanti, con oltre 500mila adesioni.

Il test

Per la valutazione, Altroconsumo ha considerato una serie precisa di parametri: per prima cosa i dati riportati in etichetta, a partire naturalmente da quelli previsti per legge fino a comprendere le informazioni aggiuntive per i consumatori, come la quantità di pomodoro utilizzata, le modalità di consumazione e conservazione del prodotto, etc.

Altro elemento di valutazione, le analisi di laboratorio, che hanno verificato la presenza di muffe, pesticidi, sale, eventuali impurità, e valutato il peso sgocciolato del prodotto.

La qualità del pomodoro è naturalmente un altro degli elementi considerati, valutata attraverso i parametri seguenti: il rapporto fra zuccheri, residuo secco, pH, acido lattico ed esame ispettivo. 
In più è stato preso in considerazione l'imballaggio, la cui valutazione si basa su 3 aspetti: la tipologia di materiale usato per la confezione, le istruzioni per il corretto smaltimento e il peso dei rifiuti.

Ultimo ma non meno importante, la valutazione del gusto: le polpe sono state fatte assaggiare, crude e in maniera anonima, a un gruppo di consumatori abituali, invitati a dare un giudizio su aroma, gusto, piacevolezza visiva e consistenza del prodotto.

I prodotti De Rica si confermano sinonimo di qualità e gusto, come da migliore tradizione italiana.

Leggi anche..

News

Un nuovo riconoscimento per i prodotti De Rica

La passata De Rica è la migliore del Test di Altrocons…

Promossa nei test e nelle prove d'assaggio

Show more news