Passeggiando per Parma

Città Creativa Unesco per la Gastronomia

La gastronomia di Parma rappresenta un patrimonio di sapori e aromi inconfondibili, tanto da essere stata nominata Città Creativa UNESCO per la Gastronomia. Un viaggio culinario tra le strade di Parma è un'esperienza imperdibile per immergersi nella cucina emiliana, che insieme a Piacenza, Parma, Reggio-Emilia, Modena e Bologna rappresenta un caposaldo del panorama gastronomico regionale italiano. Si tratta, infatti, di un’autentica food valley.

Le ricette italiane si distinguono per la loro autenticità e per la qualità degli ingredienti, perfette per portare in tavola tradizione, storia e passione. Parma, in particolare, rappresenta un vero e proprio crocevia di sapori emiliani, caratterizzata da una moltitudine di piatti carichi di storia e gusto.

Ricette tipiche della cucina parmense

La cucina parmense, rinomata per la sua ricchezza e autenticità, offre una moltitudine di piatti tradizionali carichi di storia e sapore. Queste ricette rappresentano l'essenza della gastronomia di Parma, nella celebrazione di un patrimonio culinario unico e ineguagliabile.

  • Tortelli d'erbetta: farciti con ricotta, erbette e Parmigiano Reggiano, rappresentano la pasta fatta in casa simbolo della cucina parmense.

  • Anolini: ripieni di Parmigiano, serviti in brodo, sono un piatto festivo tradizionale e irrinunciabile.

  • Torta fritta: semplice e gustosa, ideale per accompagnare i salumi locali.

  • Picaia: ricetta a base di vitello, particolarmente apprezzata nelle occasioni speciali.

  • Torta Duchessa: elegante dolce a base di cioccolato, nocciole e marsala.


Ricette della gastronomia parmense a base di pomodoro

Noi di De Rica adoriamo il pomodoro: che delizia, che profumo: è proprio una bontà! Ecco perché dedicare alla cucina delle rezdore emiliane un paragrafo speciale. La rezdora infatti, termine che letteralmente significa "colei che conduce", affiancando il rezdor nella gestione quotidiana della vita familiare. La rezdora nello specifico era responsabile di tutto ciò che accadeva all'interno delle mura domestiche… quindi anche delle squisite ricette emiliane!

Tortelli di zucca, barbabietola rossa e torte rustiche

In cucina, la creatività non ha confini, specialmente quando si parla di ingredienti come la barbabietola rossa, la zucca e le basi per le torte rustiche. Si tratta infatti di elementi che possono essere magistralmente combinati con il pomodoro per dare vita a piatti ricchi di gusto e tradizione. 

Immaginate tortelli di zucca arricchiti da una salsa di pomodoro fresco e aromatico, o una torta rustica dove la dolcezza della barbabietola rossa si sposa perfettamente con la vivacità del pomodoro. Queste sono solo alcune delle possibilità che la gastronomia parmense offre in abbinamento con l’inconfondibile pomodoro De Rica, per un autentico inno alla gioia del buon cibo.

Luoghi imperdibili per la gastronomia a Parma

Ogni angolo di Parma suggerisce mete imperdibili che ogni amante della buona gastronomia dovrebbe sperimentare almeno una volta, così da scoprire l'autentico gusto della cultura alimentare parmense.

  • Via Farini, il cuore della movida Parmense: vero e proprio paradiso per lo street food e lo shopping. Via Farini, infatti, è il cuore pulsante della città.

  • Il Rural Market di Borgo Giacomo Tommasini: bottega unica in cui trovare prodotti locali di alta qualità come salumi e formaggi, simbolo della gastronomia parmense.

  • La Cantina della Carne in Via Nino Bixio: mix unico di macelleria, enogastronomia e spazio culturale, specializzata in prodotti locali come carni, salumi, formaggi e vini. È anche luogo d’incontro per eventi e degustazioni.

  • Pasticceria Torino in Via Garibaldi: dal 1957 è un must per gli amanti dei dolci, famosa per le sue torte, i pasticcini e la cioccolateria di alta qualità. 

Scopri la tradizione della cucina italiana con De Rica!

Leggi anche..

News

Dalle crescentine ai tortellini in brodo

Cucina bolognese: vizi e virtù di Bologna "La Grassa"

Scopri i piatti tipici bolognesi e cosa mangiare a Bologna

Show more news