Mercatini di Natale in Italia

i più golosi e imperdibili

I mercatini di Natale in Italia offrono un'esperienza unica, dove tradizioni e specialità locali si fondono in un'atmosfera magica e accogliente. In questo articolo partiremo con De Rica alla scoperta dei più bei mercatini di Natale in Italia, mettendo in luce le loro caratteristiche e le incredibili delizie che li rendono unici.

Le atmosfere invernali si illuminano ogni Natale di addobbi e luci celebrative che sprigionano candore, gioia e allegria. Passeggiando tra le casette in legno e le bancarelle, accolti dai profumi di cannella, spezie, legno di montagna, dolci tipici e vin brulé, l’emozione è più che assicurata!

Addobbi, luci colorate, alberi di Natale, canti natalizi e allegre voci di bambini cos’altro possiamo chiedere per vivere sulla nostra pelle l’autentica magia del Natale?
 

Alla scoperta dei mercatini di Natale in Italia


Bolzano: Natale altoatesino

Dal 24 Novembre al 6 Gennaio

Il Mercatino di Natale di Bolzano è una vera e propria icona della tradizione dei mercatini natalizi del Belpaese. La città, situata ai piedi delle Dolomiti, offre un mix perfetto di cultura tedesca e italiana: ecco perché tra le bancarelle potrete trovare specialità come il rinomato strudel di mele, consigliatissimo da accompagnare con il vin brulé. Il mercatino è animato da musica tradizionale e artigianato tipico, che lo rendono una festa per tutti i sensi, capace di avvolgere, riscaldare e trasmettere il valore più vero e profondo del Natale.


Arezzo: la magia del Natale in Toscana

Dal 19 Novembre al 1 Gennaio

Nel cuore della Toscana, i Mercatini di Natale di Arezzo offrono un'esperienza incredibile nella splendida cornice di Piazza Grande. L'atmosfera natalizia aretina si accende ogni anno, trasformando la città in un mondo incantato dove la cornice medievale incontra la magia del Natale in chiave tirolese. La Casa di Babbo Natale e lo spettacolare Big Lights Show sono solo alcuni degli elementi che rendono questo mercatino un appuntamento imperdibile. Nelle Baitine del Gusto, per esempio, potrete assaporare una varietà di prodotti tipici e specialità tirolesi, come lo stinco, i wurstel, la polenta, i brezel e le birre artigianali.

 

Verona: Natale in Piazza dei Signori

Dal 17 novembre al 26 dicembre

Verona, città incantevole in qualsiasi giorno dell’anno, si trasforma durante il periodo natalizio in un autentico borgo fiabesco. È la storica Piazza dei Signori ad accogliere il "Mercatino di Natale di Norimberga", una tradizione che richiama ogni anno migliaia e migliaia di visitatori. Queste giornate sono un vero e proprio trionfo per gli occhi e il palato, caratterizzate da stand e bancarelle che espongono coloratissimi manufatti e squisite delizie locali - come per esempio il pandoro, lo strudel e l’immancabile lesso con pearà.

 

Merano: Natale tra le montagne

Dal 24 novembre al 6 gennaio

Il Mercatino di Natale a Merano, con oltre 80 bancarelle, si svolge lungo la magnifica passeggiata al Kurhaus, lungo il fiume Passirio. A pochi passi dal centro storico, il mercatino è un connubio perfetto di festa e tradizione, con le casette gastronomiche che propongono specialità come il vin brulè e il Glühmix, le salsicce con crauti e la zuppa di gulasch e, infine, golosissimi dolci come la cioccolata calda e lo strudel di mele. Le bancarelle degli artigiani espongono prodotti locali di alta qualità, in grado di spaziare da candele e decorazioni natalizie a capi d'abbigliamento tradizionali, per una spensierata esperienza altoatesina.

 

Asti: il Natale nel cuore del Piemonte

Dall’11 novembre al 17 dicembre

Il Mercatino di Natale di Asti, trasforma la città in una destinazione per chi cerca un'esperienza natalizia imperdibile: situato nel cuore del centro storico, il mercatino si distingue per le sue 130 casette in legno, dove i visitatori possono scegliere oggettistica e delizie gastronomiche tipiche sia delle ricette italiane che europee. L'atmosfera, calda e accogliente, è determinata anche dalla musica e dai profumi che si diffondono lungo le vie, stregando i visitatori con l’autentica magia del Natale. L'area dedicata allo street food offre infine un’ampia scelta di piatti, che spaziano dalle ricette locali a quelle provenienti da altre regioni d'Italia.

Tutto questo parlare di golosissimi mercatini di Natale ti ha fatto venire fame? Scopri le ricette De Rica per portare in tavola il gusto italiano anche durante le Feste!

 

 

Leggi anche..

News

Varietà di pomodoro: un'ampia scelta di sapori e colori

Pomodori italiani: un viaggio attraverso le eccellenze…

Così tanti pomodori, così poco tempo!

Show more news