Giornata mondiale delle torte: anche legumi e pomodori hanno un lato dolce

La giornata mondiale delle torte è il 17 marzo

La giornata mondiale delle torte, celebrata ogni anno il 17 marzo, è l'occasione perfetta per esplorare le infinite possibilità offerte dai prodotti da forno, anche sperimentando con ingredienti inaspettati come legumi e pomodori. Questi ultimi, noti soprattutto per il loro utilizzo nelle tradizionali ricette salate, possono rivelarsi sorprendentemente versatili anche nel mondo dei dolci, portando una ventata di novità nel panorama di torte e dessert.

Questi ingredienti, infatti, possono contribuire a creare prodotti da forno dal gusto unico e dalla consistenza irresistibile, perfetti per essere celebrati durante il World Baking Day.
 

Legumi: una dolce sorpresa

I legumi, con il loro alto contenuto proteico e la loro texture morbida una volta cotti, sono l'ingrediente segreto per rendere i dolci sia nutrienti che deliziosi.

  • Fagioli azuki: conosciuti per il loro uso nella pasticceria asiatica, possono essere trasformati in una pasta dolce, ideale per farcire torte o come base per dolci al cucchiaio. Il loro sapore dolce e la consistenza cremosa li rendono perfetti per aggiungere un tocco di originalità ai dessert fatti in casa.

  • Lenticchie: sorprendentemente versatili, le lenticchie possono essere utilizzate per creare impasti per torte o dolci al forno. Una volta cotte e frullate, aggiungono una consistenza morbida e umida ai prodotti da forno, oltre a un apporto nutrizionale di ferro e proteine.

  • Ceci: frullati fino a ottenere una crema liscia, possono essere usati in ricette dolci come alternative salutari a farciture grasse o per arricchire l'impasto di torte e biscotti. Offrono una base neutra che si sposa bene con sapori dolci, contribuendo a realizzare dolci nutrienti e gustosi.
     

Pomodori: il tocco inaspettato

I pomodori, d'altra parte, offrono una dolcezza sottile e una freschezza che può esaltare il sapore di torte e dolci. La loro acidità bilancia perfettamente la dolcezza dei dessert, creando un equilibrio di sapori che stupisce e delizia.

  • Black Magic Cake: classico della pasticceria innovativa, dove la zuppa di pomodoro diventa l'ingrediente sorpresa. Questo dolce sfrutta la dolcezza naturale e la consistenza morbida della passata di pomodoro per creare un impasto umido e ricco di sapore, perfettamente bilanciato dal cacao intenso. La dolcissima passata di Datterino De Rica sembra fatta apposta per preparare questo dolce…

  • Crostata di pomodori e vaniglia: audace idea che combina la dolcezza naturale dei pomodori con il gusto esotico della vaniglia. I pomodori, ridotti a crema e amalgamati con la vaniglia, offrono un gusto sottile e una freschezza capace di elevare il gusto, rendendolo un dessert unico e sorprendente.

  • Cheesecake al pomodoro e basilico: raffinata rivisitazione della classica cheesecake che incorpora pomodori e basilico per un gusto rinfrescante, perfetto in primavera ed estate. La base di biscotto croccante si sposa con una crema di formaggio arricchita da pomodori dolci e basilico fresco.
     

Celebrazione della creatività: ecco come dedicarsi alle migliori ricette italiane nella giornata mondiale delle torte

Oltre al 17 marzo esistono diverse giornate dedicate ai dolci da forno e non solo; ma in fondo, ogni giorno può essere l'occasione per celebrare la creatività in cucina, che sia per rendere omaggio alle migliori torte o per spingerci a pensare fuori dagli schemi, unendo sapori e texture in modi sorprendenti.

Le ricette italiane, in particolare, offrono un vasto repertorio di idee innovative dedicate ai pomodori e ai legumi:lasciati ispirare dalla loro versatilità per dare forma a vere e proprie espressioni di creatività e gusto, dedicando a questi due ingredienti fondamentali della nostra tradizione l’intero menu. 

 

Sei in cerca di ispirazione in cucina? Visita il ricettario De Rica! 

Leggi anche..

News

La Pasquetta è perfetta per una gita fuori porta

Il menù di Pasquetta: proposte per la prima gita fuori…

La Pasquetta è il momento perfetto per godersi la prima gita fuori porta dell'anno: ecco perché scegliere il giusto menu per Pasquetta è essenziale per rendere questa giornat…

Show more news