Design in cucina: i grandi classici Made in Italy

Le icone del design industriale italiano

Il design italiano è sempre stato sinonimo di eccellenza e raffinatezza: dagli anni '50 in poi, l'Italia ha creato una serie di capolavori nel campo del design, dando vita a classici irrinunciabili iconici e immediatamente riconoscibili in tutto il mondo. Questa tradizione di design si è estesa anche alla cucina, con l'Italia che ha contribuito a definire gli standard di stile e funzionalità nell'ambiente culinario.

I grandi classici del Made in Italy in cucina incarnano l'eleganza senza tempo e l'innovazione, trasformando gli spazi culinari in veri e propri rifugi di gusto. Andiamo quindi a scoprire insieme quali sono i simboli dell’eccellenza italiana che continueranno ad essere amati e apprezzati per generazioni, mantenendo vivo il patrimonio del design italiano nelle cucine di tutto il mondo.

La moka Bialetti

A 75 anni dalla sua invenzione, la Moka Express Bialetti continua a conquistare i cuori di milioni di persone. Icona del design italiano, tale da essere inclusa nelle collezioni permanenti del Museum Of Modern Arts (MoMA) di New York, la Moka Express rappresenta l'essenza stessa del Made in Italy. L’invenzione di Alfonso Bialetti, simbolo indiscusso della tradizione italiana, rivoluziona dal 1933 il modo di preparare il caffè in casa, diffondendone gli irrestistibili profumo e gusto in tutto il mondo.

La sua forma unica, ispirata all'architettura dell'epoca, è un connubio tra funzionalità e stile: ogni Moka Express offre infatti un impatto visivo immediato, con la forma ottagonale e il manico a forma di pigna che conferisce un tocco di eleganza. Il design ergonomico e intuitivo consente una facile preparazione del caffè, senza rinunciare alla qualità e all'autenticità dell'espresso italiano. L'alluminio, infine, il materiale scelto per la sua costruzione, garantisce una distribuzione uniforme del calore, consentendo una perfetta combinazione di gusto e aroma.

Smeg: molto più di un Frigorifero o un Tostapane

I frigoriferi e i tostapane Smeg sono veri e propri oggetti di culto per gli amanti del design: ogni frigorifero Smeg è un'opera d'arte in sé, capace di unire l'estetica vintage con prestazioni all'avanguardia. Oltre alla loro bellezza iconica, questi frigoriferi sono progettati per offrire una conservazione ottimale degli alimenti, grazie a soluzioni tecnologiche innovative e a zone specifiche per frutta e verdura.

Allo stesso modo, anche i tostapane rappresentano un perfetto connubio tra il design iconico degli anni '50 e la tecnologia moderna. Disponibili in una vasta gamma di colori, si inseriscono perfettamente in qualsiasi cucina, offrendo una tostatura uniforme e veloce. I tostapane Smeg sono dotati di funzioni avanzate per una colazione perfetta ogni mattina. Oltre all'aspetto estetico, la qualità della tostatura è garantita da un design intelligente che assicura una distribuzione uniforme del calore su ogni fetta di pane, in grado di soddisfare sia la vista che il palato!

Lo spremiagrumi Juicy Salif di Alessi

Lo spremiagrumi Alessi, conosciuto come Juicy Salif, è un'opera d'arte del design culinario. Progettato da Philippe Starck nel 1988 e prodotto da Alessi, questo spremiagrumi è diventato un'icona del design industriale. Con il suo aspetto avveniristico e la forma rivoluzionaria, Juicy Salif è un elemento decorativo di grande impatto visivo.

La struttura slanciata e affusolata, ispirata alle forme di un calamaro, cattura l'attenzione e suscita curiosità. Realizzato in alluminio lucidato a specchio, Juicy Salif brilla e riflette la luce, creando un effetto luminoso unico sulla superficie di lavoro della cucina. Il suo aspetto rivoluzionario lo ha reso una presenza costante nei musei di design di tutto il mondo: Juicy Salif rappresenta la creatività e l'audacia del design italiano, simbolo dell'innovazione che può essere raggiunta anche nel campo degli oggetti più comuni.

La passata di pomodoro De Rica

In ogni caso, ricordiamo che non esiste cucina italiana senza un piatto di spaghetti al pomodoro! E proprio per merito del suo gusto e della sua genuinità, la passata di pomodoro De Rica è diventata un simbolo della cucina italiana tradizionale nel mondo. Fin dai tempi di Carosello e dalla conosciutissima pubblicità con Titti e Gatto Silvestro, De Rica è la vera e propria icona del sapore inimitabile del pomodoro italiano.

Realizzata al 100% con pomodori italiani, garantiti e certificati lungo tutta la filiera, dal seme alla cucina, la passata De Rica è un segno di autenticità e tradizione, capace di portare in tavola i sapori della tradizione italiana con un ruolo da protagonista. Non farti scappare il sapore della storia culinaria Made in Italy: De Rica è sinonimo di freschezza e qualità ad ogni pasto!

Leggi anche..

News

Cosa ci attrae nel colore più amato di sempre

Breve storia del colore rosso

Rosso passione, rosso piccante, rosso pomodoro!

Show more news