Antiche ricette italiane

C'erano una volta...e ci sono ancora

L’arte culinaria italiana è tanto antica quanto la sua storia, ed è indubbiamente una delle più apprezzate al mondo. Le antiche ricette italiane, con la loro capacità di mescolare sapori, ingredienti e tradizioni, possono trasportarci in un viaggio nel tempo ricco di sapori autentici: partiamo quindi con De Rica - nata nel 1963 - per scoprire i tre decenni che collegano il 1960 al 1980, alla ricerca della tradizione e del gusto che li rendono unici e caratteristici.

Ricette italiane degli anni '60: un tuffo nel gusto del passato

L'epoca degli anni '60, l'età d'oro della Dolce Vita, ha segnato in modo indelebile la storia culturale e sociale dell'Italia, compresi i sapori e le ricette della nostra cucina. L’arte gastronomica di questo periodo era caratterizzata da una filosofia di semplicità e tradizione, con ingredienti freschi e di stagione.

Iniziamo con il Risotto alla Milanese, un'icona della cucina del Nord Italia. Questo piatto ricco e gustoso è fatto con riso Arborio, brodo di carne, zafferano e burro, e spesso viene servito come prima portata. La ricetta tradizionale richiede l'uso di ossobuco, ma la versione più comune negli anni '60 vedeva spesso anche solo l'uso di riso e zafferano.

Un altro classico è la Lasagna alla Bolognese, un piatto abbondante che rappresenta il cuore della cucina emiliana. La ricetta tipica degli anni '60 vede strati di pasta all'uovo, ragù di carne, besciamella e formaggio grana, cotti al forno fino a diventare dorati, gustosissimi e croccanti.

Passando al Sud Italia, la Parmigiana di Melanzane è un piatto che rispecchia l'essenza della cucina siciliana. Le melanzane vengono fritte e poi stratificate con sugo di pomodoro, mozzarella, basilico e grana, e infine cotte al forno. Questa ricetta, molto popolare negli anni '60, è ancora amata in tutto il mondo per la sua squisita combinazione di sapori mediterranei.
 

Ricette italiane degli anni '70: un viaggio nel sapore di un'epoca Indimenticabile

Gli anni '70 in Italia rappresentano un periodo di grandi cambiamenti sociali e culturali, che si riflettono anche nelle tendenze culinarie. Questo decennio ha visto l'affermazione di una cucina casalinga innovativa e audace, con la riscoperta di piatti regionali e la sperimentazione di nuove combinazioni di sapori.

Un primo piatto iconico degli anni '70 è senza dubbio la Pasta alla Carbonara. Questa ricetta, originaria del Lazio, è un classico della cucina del Belpaese, composta con spaghetti, guanciale, uova, pecorino romano e pepe nero. L’immensa popolarità di questo primo piatto lo rende infatti simbolo della cucina romana in tutto il mondo.

Spostandosi nel Nord Italia, un altro piatto tipico dei mitici anni ‘70 è la Cotoletta alla Milanese, un secondo di carne amatissimo ovunque. La cotoletta - rigorosamente di vitello e con l'osso - impanata e fritta, era considerato un piatto festivo, servito nelle domeniche in famiglia o nelle occasioni speciali. Questa ricetta rappresenta la tradizione culinaria lombarda, con la sua combinazione di ingredienti semplici e gustosi.

Per finire in dolcezza, il Panettone Galup, piemontese, è il dolce che iconicamente rappresenta gli anni '70: questo dolce a lievitazione naturale, ricoperto di glassa alle nocciole Piemonte e granella di zucchero, viene tradizionalmente consumato ogni Natale.

 

Gli anni '80: la riscoperta delle tradizioni

Gli anni '80 in Italia sono stati un decennio di forte crescita economica, che ha portato a un cambiamento significativo anche nella gastronomia. Quest'epoca ha visto l'evoluzione della cucina italiana, con una maggiore attenzione alla presentazione dei piatti e alla combinazione di sapori.

Un piatto che rappresenta perfettamente il sapore degli anni '80 italiani è la Pasta alla Puttanesca. Questa ricetta originaria della Campania si è diffusa grazie alla sua semplicità e al suo gusto intenso. Preparata con pomodoro, olive, capperi, aglio, acciughe e peperoncino, la pasta alla puttanesca racchiude tutti i sapori del Mediterraneo.

Un altro simbolo della cucina italiana degli anni '80 è il Pollo alla Cacciatora. Questo piatto, tipico della cucina contadina toscana e romagnola, è fatto con pollo rosolato e cotto lentamente con pomodoro, vino rosso, cipolla, aglio, salvia e rosmarino. Negli anni '80, il pollo alla cacciatora era un piatto popolare nelle abitudini di molti italiani, apprezzato per la sua semplicità e il suo gusto rustico.

Dal Sud Italia, l’Insalata Caprese ha conosciuto un grande successo negli anni '80. Questa ricetta è un perfetto equilibrio di sapori con pomodoro, mozzarella, basilico, olio d'oliva e sale. Negli anni '80, la caprese è diventata gettonatissima come antipasto in ogni ristorante italiano, grazie alla sua freschezza e alle eleganti possibilità di presentazione.

Per finire in dolcezza, i Cannoli Siciliani sono un altro dolce iconico degli anni '80. Questi cannoli, caratterizzati dalla gustosissima cialda ripiena di crema di ricotta, sono un simbolo della rinomata pasticceria siciliana, riconosciuta in tutto il mondo.

 

Un viaggio nel tempo alla scoperta delle antiche ricette italiane

Queste “antiche” ricette italiane non sono solo un viaggio nel tempo, ma anche un viaggio nei sapori, nei profumi e nelle tradizioni di una terra ricca di storia. Dagli anni ‘60 ad oggi, ognuno di questi piatti ha conservato la propria essenza, trasformandosi e adattandosi ai cambiamenti dei tempi, ma mantenendo sempre vivi i ricordi di una cultura gastronomica ineguagliabile. Le ricette di recupero, le specialità rustiche, le ricette tipiche italiane sono tutti testimoni di una tradizione che continua a vivere e a deliziare i palati di chi ha il piacere di assaporarle.

Scopri tutti i segreti della cucina italiana con De Rica!

Leggi anche..

News

Alla scoperta della tradizione culinaria italiana con le vecchie ricette di una volta

Cucina e pomodoro: le più antiche ricette italiane

La storia del nostro Paese è anche una storia di ricette

Show more news