“Oro di Storo”, la chicca del Trentino

Dove la Valle del Chiese si allarga, prima che il fiume si getti nel lago d’Idro, si trova Storo, luogo in cui viene coltivato il granturco prediletto da Chef e buongustai.


Storo e le sue frazioni, Darzo, Lodrone e Riccomassimo, a pochi chilometri dal Lago d’Idro, oltre a essere una meta gettonata per le belle passeggiate e i paesaggi stupendi, racchiude un segreto speciale per la cucina. Stiamo parlando di una farina gialla di pregio, chiamata anche “oro di Storo” prodotta per preparare il piatto tipico di questa località: la polenta trentina, nelle sue declinazioni sfiziose e invitanti.

La Polenta di Storo è un prodotto tipico del Trentino - Alto Adige: la farina gialla da granoturco coltivato seguendo i cicli della natura, prodotta secondo il procedimento antico, è ricavata da pannocchie dalla forma allungata che vengono raccolte ad ottobre e fatte asciugare dai venti secchi di montagna. Vengono poi macinate lentamente al mulino, ottenendo così una farina molto digeribile e priva di glutine, che permette alla polenta di risultare grezza e rustica e al contempo corposa e genuina.

Dipinti murali, corti e ballatoi, stradine selciate, androni, piazze con fontane di granito: passeggiare a Storo è un'affascinante esperienza in un mondo senza tempo. Un centro storico pittoresco con viuzze e piazzette fanno da cornice a questo piatto tipico adorato da locali e forestieri, grazie alle diverse possibilità di condimento: la polenta si adatta bene infatti sia come accompagnamento a salumi, formaggi e carne in umido, ma anche alle sue cinque tipiche preparazioni.

La Polenta Carbonera, ad esempio, è una polenta molto ricca e saporita, condita con pasta di salame e salamelle e formaggi di malga a pasta filata, come la Spressa delle Giudicarie DOP. La Polenta Macafana è un piatto unico di origine povera, preparato con la cicoria raccolta nei campi, burro e Spressa. La Polenta Cucia o Concia è invece un piatto della tradizione contadina, arricchito con burro di malga e formaggio di monte fuso. La Polenta di patate è semplice e sobria ma altrettanto nutriente e gustosa, con cipolle e patate che ne esaltano il gusto. Infine, la Polenta delle streghe preparata con castagne, formaggio di malga e... una pozione magica segreta!

Per la promozione della Farina gialla di Storo, sono nati anche i “Polenter”, un gruppo di volontari che girano l'Italia preparando dal vivo delle gustose polente in grandi paioli. La Polenta di Storo è assolutamente da provare, per assaporare il sapore genuino di montagna del Trentino.

Intanto potete deliziarvi con la ricetta dello Spezzatino con fagioli e polenta

 


#ViaggioInItalia #DeRica #ViagginelGusto #RicetteDeRica